I ragazzi della canottieri volano in Australia

Sono diciotto gli atleti che gareggeranno nelle acque di Penrith per l'Australian Open School Rowing Championship. La partenza salutata dalle autorità istituzionali

Da anni ormai, gaviratesi e australiani collaborano in riva al lago di Varese. Un gemellaggio nato grazie all’hub che accoglie, nella stagione calda, atleti che vi trovano la base per le gare della stagione "boreale". 

Ora è tempo che il gemellaggio sbarchi anche sulle acque australi. Così, dal 18 al 25 marzo, due equipaggi di giovani canottieri, 18 atleti in tutto, gareggeranno nell"Australian Opn School Rowing" il campionato di canottaggio studentesco riservato agli under 19. Si tratta degli allievi della Canottiere Gavirate che oggi hanno avuto il saluto delle autorità istituzionali: dal Presidente della Provincia Dario Galli, al sindaco di gavirate Felice Paronelli al direttore dell’Agenzia del Turismo Paola Della Chiesa. La breve cerimonia si è svolta all’Isis Stein di Gavirate, la scuola frequentata dalla gran parte degli atleti. 
«Sarà un’esperienza straordinaria per i ragazzi selezionati e che andranno a vogare ai Mondiali di canottaggio a Sidney – ha dichiarato Dario Galli – Questa bellissima iniziativa rientra nell’articolato programma che stiamo portando avanti per la promozione delle cose belle che caratterizzano la nostra provincia. Noi conosciamo la storia della canottieri Gavirate e di tutte le altre importanti del nostro territorio. Ora però serve un salto di qualità, che può avvenire facendo conoscere le nostre società, la competenza dei nostri dirigenti e il valore di quanto si fa per lo sport e il territorio anche fuori i confini provinciali».
Paola Della Chiesa, Direttore Agenzia del turismo: «E’ bello vedere quanto entusiasmo sanno trasmettere questi giovani atleti. A Sidney i nostri ragazzi non saranno soli, ma accompagnati dal logo Varese land of tourism impresso sulle imbarcazioni, ma anche su magliette. A tutti lori un grande in bocca al lupo».
Per i ragazzi, in programma una lunga trasferta a bordo di un volo della Singapore Airlines che li porterà direttamente a Sidney e al campo di gara di Penrith, dove nel 2000 si svolsero le gare olimpiche. Ad accompagnarli Paola Grizzetti e Marco Tomasello

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.