Il M5S chiede la presidenza del Consiglio, “Oppure Copasir e Rai”

I capigruppo di Camera e Senato al termine dell'incontro con il presidente della Repubblica per le consultazioni, hanno tenuto una conferenza stampa per spiegare quanto detto al Capo dello Stato

«Chiediamo un mandato pieno per presentare un nostro candidato alla presidenza del Consiglio», i capigruppo di Camera e Senato Vito Crimi e Roberta Lombardi, al termine dell’incontro con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per le consultazioni, hanno tenuto una conferenza stampa per spiegare la posizione presa di fronte al Capo dello Stato.
Crimi ha anche indicato un programma che il Movimento 5 Stelle intende seguire per la formazione del Governo: tra i punti principali il referendum sulla permanenza dell’euro, una sola rete di tv, legge sul conflitto d’interessi, abolizione dei finanziamenti diretti e indiretti alla casta e ai giornali, eliminazione del Province.
«Se non dovesse esserci affidato l’incarico – spiegano i due capigruppo – chiederemo in quanto forze di opposizione la Presidenza del Copasir e la Presidenza della Commissione di viglilanza alla Rai».
Entrambi hanno poi abbandonato la conferenza stampa senza rispondere alle domande dei giornalisti.

Dal Blog di Grillo la posizione del leader

Finora, nonostante le dimensioni del successo elettorale, non è stata data alcuna rappresentanza istituzionale al M5S, non la presidenza della Camera, non la presidenza del Senato, che sono stati oggetto di contrattazione e mercanteggiamento tra i partiti e non espressione del riconoscimento del consenso elettorale. Il M5S chiede quindi un mandato pieno dal presidente della Repubblica per potersi presentare in Parlamento, esporre il suo programma di Governo, per chiedere il voto di fiducia. Nel caso il presidente della Repubblica accordi l’incarico. il M5S presenterà un suo candidato alla presidenza del Consiglio. Il M5S attribuisce a questa richiesta un atto di estrema responsabilità verso il Paese. Se questa richiesta non venisse accolta, il MoVimento 5 Stelle, come forza di opposizione, chiederà la presidenza delle Commissioni del Copasir e della Vigilanza RAI. Il M5S non accorderà alcuna fiducia a governi politici o pseudo tecnici con l’ausilio delle ormai familiari "foglie di fico" come Grasso. Il M5S voterà invece ogni proposta di legge se parte del suo programma.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.