La Settimana della Scienza promossa dal Miur

Il Ministero ha valutato molto positivamente il progetto di divulgazione scientifica realizzato dalla rete scuole che vede capofila il liceo di viale dei Tigli

Si chiama “Small is great” e, in effetti, pur piccolo ha riscosso molti plausi. Parliamo della Settimana della scienza realizzata dalla rete di scuole di Gallarate che ha proposto iniziative, laboratori e conferenze sul mondo “nanometrico”.

Il Ministero dell’Istruzione ha promosso il lavoro con un onorevolissimo 47/60esimi. Ciò che ha convinto l’istituzione sono stati:  «la qualità dei proponenti come aggregati, globalmente considerandola in termini di competenze, esperienze, capacità gestionali e relazioni esterne, partecipazioni a progetti e/o programmi nazionali, comunitari, internazionali; la capacità di autofinanziamento del progetto; la qualità del progetto, se valutata in termini di competenze coinvolte, di risposta stabile e pervasiva alle esigenze di diffusione della cultura scientifica su più ambiti territoriali, di capacità di attivare sinergie con altri soggetti e collegamenti funzionali a progetti/programmi/iniziative di carattere comunitario e/internazionale, di fattibilità sia tecnica sia finanziaria; le ricadute dei risultati attesi con particolare riferimento alla potenzialità degli stessi di contribuire alla diffusione della cultura scientifica su scala nazionale».

Oltre al finanziamento, dunque, anche i complimenti che restituiscono valore agli sforzi sostenuti da docenti e studenti coinvolti. 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 27 marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore