Sea Handling Marsico si appella al Comune di Milano

Il consigliere regionale del PdL: "Pisapia rappresentante del Comune socio di Sea. Si dia da fare con il governo per trovare una soluzione"

Sea Handling, all’indomani della manifestazione davanti a Palazzo Marino (nella foto), anche la politica varesina fa appello al Comune di Milano, che – seppur con quote più limitate rispetto al passato – è ancora azionista di maggioranza della società-madre Sea. Il primo segnale viene da Luca Marsico, neoconsigliere regionale PdL, che si rivolge direttamente al sindaco milanese Giuliano Pisapia: «In qualità di socio di Sea ‒ afferma Marsico ‒ chiedo al Comune di Milano e in primis al sindaco Giuliano Pisapia, cui dovrebbe stare a cuore la sorte di migliaia di lavoratori, di farsi carico in prima persona del problema e di sollecitare il governo a trovare una soluzione alla multa di 360 milioni comminata dalla Commissione Europea per aiuti di Stato». Qui infatti sta il nodo ineludibile della vicenda di Sea Handling, la società che si occupa di servizi di terra, che la stessa Sea (oltre che lo Stato, con la Cassa Integrazione) ha sostenuto economicamente nei periodi di difficoltà, anche per l’enorme impatto occupazionale (2500 i lavoratori tra Malpensa e Linate). Cosa fare dunque? «Il ricorso alla Corte di giustizia contro la sentenza è un passo giusto ma non basta» dice Marsico. «Serve un gioco di squadra che interloquisca con le massime istituzioni per trovare una soluzione al caso in difesa dei posti di lavoro. Non voglio neanche pensare all’ipotesi di una cessione di Sea Handling ad aziende straniere: il Nord, a cominciare dal Varesotto, si sta depauperando e di questo passo non rimarrà che il deserto delle nostre imprese».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.