Opposizione in fermento contro la proposta di fusione dei comuni
Raccolte centinaia di firme contro l'ipotesi di riunire Maccagno, Pino e i comuni della Veddasca. Mercoledì la questione sarà sollevata in consiglio comunale
Si accendono i riflettori e le polemiche a Maccagno sulla futura Fusione dei Comuni, tra il centro lacuale e i comuni di Veddasca e Pino Lago Maggiore.
La minoranza scende in piazza con un gazebo davanti al palazzo comunale per far conoscere a tutta la cittadinanza questa scelta politica per il futuro dei maccagnesi.
Sono state raccolte centinaia di firme che chiedono, in mancanza finora di una presentazione pubblica di tale decisione, di poter esprimere il proprio parere con un apposito referendum sulla questione. C’è chi ha firmato perchè condivide scelte politiche opposte all’attuale sindaco Passera, ma anche chi ha firmato perchè rifiuta tout-court la Fusione o pur favorevoli alla maggiornza non condividono il percorso fin qui portato avanti; molti lamentano la scarsa trasparenza dell’operazione fin qui condotta (Maccagno è stato l’ultimo dei tre comuni a pubblicare sul sito ufficiale i documenti del progetto) e il mancato interessamento della popolazione.
Si preannuncia acceso il consiglio comunale di mercoledì sera dove si chiederà una scelta consapevole alla maggioranza di fronte alle numerose firme dei maccagnesi che chiedono delucidazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il calo demografico svuota le scuole: in quattro anni 103 classi e quasi 5mila studenti in meno
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.