Orientato, ri-orientato, dis-orientato

Gianni Barba commenta le recenti vicende delle iscrizioni agli istituti superiori. Un meccanismo, tra riorientamento e test d'ingresso, che non soddisfa le aspettative e le potenzialità dei giovani

 Qualche settimana fa si è concluso il cosiddetto “tempodell’orientamento“.

Tutte le scuole, di ogni ordine e grado, si sono attrezzate per l’Evento (una vera e propria Epifania): open day e open night, Orientatori sguinzagliati in giro per la provincia a propagandare la bontà del proprio prodotto.

Come insegnante e come genitore, negli anni, ho visto, di volta in volta, scuole pulitissime che manco Mastro Lindo, ragazzi e ragazze interni con divise elegantissime o t-shirt fantasiose, insegnanti sorridenti e disponibili, Dirigenti rassicuranti come quei timonieri che conoscono tutte le rotte. Dei veri boschi incantati: ragazzi e genitori vi sciamano dall’uno all’altro come tanti Cappuccetto Rosso che sperano di non incontrare nessun lupo cattivo.

 continua a leggere….

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.