PD: “Grazie a chi ha espresso solidarietà”
La reazione della federazione dopo la scoperta delle scritte inneggianti la Repubblica Sociale Italiana sui muri della sede di via Monte Rosa
Riceviamo e pubblichiamo
Nella notte del 25 Aprile alcuni provocatori hanno imbrattato la sede della federazione varesina del PD con croci celtiche e scritte inneggianti la RSI, la repubblica fantoccio alleata di Hitler durante l’occupazione nazista del nord Italia.
Alla fine della guerra Bertolt Brecht scrisse dei versi di ammonimento:
“I popoli hanno vinto Hitler e tutto il suo regime è andato a fondo. Ma non dormite sugli allori, non pensate solo ai fatti vostri. Il ventre da cui è venuto fuori è ancora gravido di mostri”.
Anche per questo, oltre che per rendere omaggio alla memoria di chi ha combattuto per la libertà si festeggia il 25 aprile.
Il nostro commento di fronte a ogni tentativo di oltraggiare questa festa, come quello di imbrattare la nostra sede non arriva a scomodare il grande drammaturgo tedesco. Diciamo semplicemente che purtroppo “la madre degli imbecilli è sempre incinta”.
Ringraziamo quanti hanno espresso la loro solidarietà e ci aspettiamo che coloro che hanno taciuto, nelle scorse settimane, di fronte a episodi anche più inquietanti, come il raduno di stampo neonazista a Malnate, sentano il dovere di esprimere una condanna ferma di questi fatti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.