Tornano le Serate di Gola tra formaggi e salumi

Sono 13 gli appuntamenti in programma presso le strutture piemontesi dei Piccoli Alberghi Tipici e Ospitalità di Montagna e negli agriturismi premiati con il Marchio di Qualità

Torna la rassegna gastronomica Serate di Gola, una serie di incontri dedicati a qualità e tradizioni del territorio piemontese, sia alimentari che ricettive.
Sono 13 le serate in programma che avranno luogo presso le strutture dei Piccoli Alberghi Tipici e Ospitalità di Montagna, e per la prima volta quest’anno, anche presso agriturismi premiati con il Marchio di Qualità.
La rassegna si inserisce in un piano di attività promosso e perseguito con entusiasmo e passione dalla Camera di Commercio per valorizzare i prodotti tipici del territorio, in particolare i formaggi caprini, il miele e la bresaola. I soggetti coinvolti, oltre alla Camera di Commercio che coordina l’iniziativa, sono le aggregazioni di produttori che si stanno impegnando per valorizzare, qualificare e promuovere i rispettivi prodotti: il Consorzio Tutela e Garanzia Mieli del Verbano Cusio Ossola, l’associazione Brisaula della Val d’Ossola e l’associazione Crava – Formaggi Caprini.
La rassegna si caratterizza pertanto per lo stretto legame instaurato e consolidatosi negli anni tra produttori e ristoratori: eccellenti materie prime si fondono alle tradizioni gastronomiche, alla passione culinaria degli chef e all’amore per la cultura locale e l’ospitalità per dar luogo a un perfetto binomio tra produzione e ristorazione.
I produttori e gli esperti che li seguono con un’assistenza personalizzata e puntuale parteciperanno alle serate per raccontare il loro lavoro e il loro impegno e per soddisfare le curiosità dei partecipanti sia riguardo alle tecniche di produzione e trasformazione sia riguardo alle caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei prodotti.
«Ci piace pensare – dichiara Cesare Goggio, presidente della Camera di Commercio – che le Serate di Gola oltre a costituire un motivo di incontro e degustazione dei nostri piatti tipici siano anche l’occasione per promuovere maggiormente il nostro territorio» .
Il Calendario degli appuntamenti con i relativi menù e i contatti delle strutture è disponibile sui siti www.illagomaggiore.com e www.piccolialberghitipici.com.
Presso la sede della Camera di Commercio a Baveno è inoltre in distribuzione gratuita il libretto con tutte le informazioni sulla rassegna.
Per partecipare alle serate è consigliata la prenotazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.