Varese è pronta ad abbracciare il Rally dei Laghi

Sabato 6 e domenica 7 la Città Giardino sarà sede di partenza e arrivo della 22a edizione della corsa internazionale. Tante le iniziative di contorno in centro

Giunto alla sua 22a edizione, il Rally Internazionale dei Laghi si prepara a ricevere l’abbraccio della città capoluogo. Dopo diversi anni infatti la corsa automobilistica più attesa della provincia ritrova Varese, che sarà sede di partenza e arrivo ma anche delle verifiche tecniche e sportive che si terranno (sabato 6, al mattino) all’Atahotel di via Albani. La location principale è prestigiosa come non mai e cioé Palazzo Estense: la sede municipale ospiterà il parco di partenza (nel parcheggio di via Verdi) e il podio finale oltre alla direzione di corsa, alla sala stampa e ad altri uffici. Tra l’altro, è bene segnalare che le strade non saranno chiuse al traffico durante la manifestazione.
E proprio via Sacco ha ospitato oggi – giovedì 4 aprile – la conferenza ufficiale della manifestazione che si svilupperà su nove prove speciali: le prime due si disputeranno nel pomeriggio di sabato 6 mentre domenica 7 ci sarà il piatto forte con ben sette tratti cronometrati.

Galleria fotografica

Miss Rally dei Laghi 2013 4 di 23

LA SCELTA DI VARESE – Soddisfatti delle novità ("benedette" dal sindaco Fontana, affiancato dal consigliere comunale Giacomo Cosentino e dall’assessore allo sport Maria Ida Piazza) gli organizzatori dell’Asd Laghi del patron Andrea Sabella. «Intorno al rally c’è da sempre un’attività di promozione del territorio e, anche di recente, abbiamo avuto la conferma che la nostra è tra le manifestazioni sportive adatte a questo scopo. Ora ritroviamo Varese e la scelta non è tra le più comode: allestire la base in una città presenta problematiche maggiori ma credo che fosse una sfida da affrontare e sono convinto che la fatica sarà ben ripagata dalla partecipazione». Sabella spiega poi la rinuncia alla prova spettacolo, che lo scorso anno portò migliaia di tifosi sul circuito disposto tra Caravate e Gemonio: «Questo dipende proprio dalla scelta di partire e arrivare a Varese: avremo più chilometri di trasferimento e faremo uno sforzo di personale enorme per tutto ciò. Spiace lasciare la prova show, quella che io considero la "prova perfetta" per molti motivi, anche grazie alla disponibilità che avevamo trovato nel sindaco di Caravate. Però non era conciliabile con Varese e abbiamo scelto diversamente, anche perché in questo modo abbiamo la possibilità di allestire parecchie iniziative collaterali tra venerdì e domenica».

IL CONTORNO DEL RALLY – Il "Laghi" è già iniziato nei giorni scorsi con l’elezione di Miss Rally (GUARDA LE FOTO) in un locale di Gallarate: la modella prescelta è Alexia Cunico che sarà anche sul palco delle premiazioni al termine della corsa. Gli eventi che si svilupperanno accanto al rally in piazza Montegrappa da qui in avanti sono numerosi e inizieranno sabato mattina alle 9,40 con l’esposizione delle vetture d’epoca. Saranno inoltre attivi due stand con scopi legati a beneficenza a sfondo sportivo: quelli "Varese Rowing" e "Cestisti fino al midollo". Sabato sera, dopo le prime due speciali, il RotarAct Varese organizzerà invece un "aperirally" il cui ricavato sarà devoluto all’associazione "Strada". Domenica invece, mentre gli equipaggi si daranno battaglia nel nord della provincia, i giardini Estensi ospiteranno le acrobazie del gruppo dei "Baloss" e quelle delle cheerleader "Flying Monkeys Varese". Tante inoltre, in queste sere, le presentazioni delle singole vetture presso i vari sponsor sparsi in giro per la provincia.

LA LISTA PARTENTI – Sono un centinaio le vetture che si daranno battaglia nel 22° "Laghi", numero meno corposo rispetto al passato ma ugualmente interessante anche alla luce della crisi che ha fatto chiudere i battenti (per mancanza di sponsor e di partecipanti) diverse gare di questo settore. A piloti e navigatori impegnati nella gara principale si aggiungono poi una dozzina di equipaggi che percorreranno le strade del "Laghi" a bordo di auto ormai storiche, che però nel passato hanno incendiato i cuori dei tifosi (Delta, Alfetta, Alpine, Fulvia tra le altre).
L’elenco degli iscritti è capeggiato dal campione in carica, Andrea Crugnola (a sin. nella foto): il talento di Calcinate del Pesce è già proiettato a livello mondiale ma ha voluto partecipare ugualmente alla gara di casa. Tanti i nomi ben noti agli appassionati varesotti in lista: Dipalma, Freguglia, Gianesini, Spataro, Miele sono solo alcuni dei pretendenti al successo finale. Domani – venerdì – VareseNews vi offrirà una guida completa ai partecipanti e alle prove speciali, per entrare in tutto e per tutto in "clima rally". Intanto però, potete iniziare a scarica l’elenco completo dei partecipanti.

Rally Laghi 2013Scarica l’elenco partenti (.pdf)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Miss Rally dei Laghi 2013 4 di 23

Video

Varese è pronta ad abbracciare il Rally dei Laghi 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.