L’Isis celebra il “Facchinetti day”

Sabato 1 giugno, si ricorda all'istituto di via Azimonti il personaggio storico attraverso testimonianze dirette. Saranno premiati anche i migliori studenti

Sabato 1 giugno, l’Isis di Castellanza ricorderà la figura Cipriano Facchinetti, a cui è intitolata la scuola. Dopo l’inaugurazione dello scorso anno del ritratto commemorativo, il “Facchinetti Day” è un appuntamento fisso nel calendario scolastico dell’Istituto per non perdere la memoria di questa figura importante della Repubblica e del territorio, di conoscere qualche episodio della sua vita, attraverso la testimonianza diretta dei parenti, e di approfondire il suo pensiero e il suo operato attraverso gli scritti.

Sarà l’occasione per aprire la scuola al territorio, recuperando le radici e le motivazioni che hanno portato alla creazione del nostro Istituto e sarà anche un modo per rafforzare l’identità di una scuola che valorizzi tradizione e progetti per il futuro.
Nel corso della mattinata  saranno premiati progetti e lavori realizzati dai ragazzi e verrà assegnato un particolare riconoscimento a due studenti (uno dell’IPSIA e uno dell’ITIS) che nel curriculum scolastico si sono particolarmente distinti sia per lo studio sia per il comportamento, diventando punti di riferimento per i propri compagni. 
La commemorazione avverrà dell’Aula Magna dell’ISIS Cipriano Facchinetti via Azimonti, 5 – Castellanza dalle ore 09.00.

Il programma prevede
:
09.00 Saluto del Dirigente, Prof. Carlo Famoso 
09.10 Saluto del Sindaco di Castellanza, dott. Farisoglio e delle autorità presenti
09.20 Intervento commemorativo di un parente di Facchinetti:  presentazione di alcuni fatti della vita privata per conoscere l’uomo Facchinetti.
09.45 Intervento del sig. Aurelio Ciccocioppo, rappresentante  dell’Associazione Mazziniana Italiana di  Gallarate: per ricordare il politico Facchinetti
10.00 Lettura e commento di un documento storico : per avvicinarci al cittadino Facchinetti
10.30 Consegna “borsa di studio Facchinetti” ai due studenti meritevoli del quinto anno. Premiazione degli  studenti coinvolti in progetti significativi
11.00 Visita dell’esposizione dei progetti realizzati dalle varie classi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.