Al Brinzio si parla di nuovi modelli di sviluppo rurale

Il convegno si terrà sabato 29 giugno a partire dalle ore 9 al museo della cultura rurale prealpina

"Nuovi modelli di sviluppo rurale.Cultura del territorio e capitale umano". È il tema del convegno che si terrà sabato 29 giugno a partire dalle ore 9 al museo della cultura rurale prealpina di Brinzio. L’apertura dei lavori è affidata a Giuseppe Barra, presidente del Parco Campo dei Fiori, che parlerà della realtà agricola del parco. Seguirà l’intervento di Marco Pistocchini, forestale del parco, incentrato sulle esternalità dell’agricoltura: economie e diseconomie. Edgardo Vieira de Manincor, agronomo specialista in agroecologia – Referente Tavolo Agricoltura DES Varese, parlerà del sistema di garanzia partecipata- la filiera della patata etica; Claudio De Paola, responsabile settore agricoltura e sviluppo rurale Ente Parco del Ticino Lombardo, tratterà il tema della partnership tra Parco e imprese agricole per la valorizzazione del territorio. Sandro Passerini, presidente del Consorzio produttori agricoli Parco Ticino, presenterà l’esperienza del Consorzio agricoltori e cittadini insieme all’insegna della permacultura; Irene di Carpegna dell’ azienda agricola "Cascina Santa Brera". Parco agricolo Sud Milan, parlerà del progetto "Adotta un Orto di Cascina Santa Brera".
Alle 13 ci sarà una degustazione prodotti tipici e a partire dalle ore 15 si terrà una visita guidata all’azienda agricola Massimo Piccinelli con la partecipazione di Paolo Zanotti dell’aienda aricola Il ronco e Valeria Ciglia dell’azienda agricola II mulino

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.