De Nicolao non basta all’Italbasket

Azzurri ko nella prima partita ai Giochi del Mediterraneo, 11 punti per il play della Cimberio. Polonara confermato tra i 16 preselezionati dalla Nazionale A

Esordio con sconfitta per l’Italia allenata da Luca Dalmonte e guidata in campo dal play varesino De Nicolao ai Giochi del Mediterraneo. Impegnati subito in un confronto difficile contro la Serbia, gli azzurri (non si tratta però della Nazionale A ma di una selezione apposita) sono stati sconfitti 64-77. L’Italia è andata in svantaggio nel primo periodo e, pur rimontando fino al -6, non è mai riuscita a colmare il divario con i serbi anche per via delle difficoltà a rimbalzo. Buona nel complesso la prova di De Nicolao autore di 11 punti, anche se impreciso nel tiro pesante (0/4) che è stato il suo tallone d’Achille anche negli ultimi playoff disputati con la Cimberio. Top scorer azzurro il bolognese Moraschini, autore di 20 punti.
Ora la giovane Italia è attesa dal secondo turno del girone, domani (mercoledì) alle 14 contro la Tunisia, già battuta in amichevole. Fare bene, anche a livello individule, al Mediterraneo (si gioca a Mersin in Turchia) è importante anche per provare ad aspirare a una maglia azzurra per l’Europeo anche se in questo senso Pianigiani ha già preselezionato 16 uomini. Tra questi anche due dei tre "americani", Bargnani e Belinelli (Gallinari purtroppo è infortunato) e soprattutto Achille Polonara.
I sedici di Pianigiani: Aradori, Cusin, Mancinelli (Cantù), Bargnani (Toronto), Belinelli (Chicago), Cavaliero (Pesaro), A. Cinciarini (Reggio Emilia), Datome (Roma), A. Gentile, Melli (Milano), Gigli, Poeta (V. Bologna) Hackett (Siena), Polonara (Varese), Rosselli (Venezia), Vitali (Cremona).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 18 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.