L’economia tiene e gli esperti prevedono la crescita

Secondo le previsioni congiunturali della Confederazione l'estate 2013 vedrà un aumento dell'1,4 per cento del Pil

Anche nella primavera 2013, nonostante il perdurare della recessione nella zona euro, l’economia svizzera ha retto relativamente bene. È quanto emerge dall’analisi congiunturale condotta dagli esperti della Direzione politica economica della Confederazione. «Sussiste tuttavia un divario tra la robusta congiuntura interna e il rallentamento delle esportazioni – precisano gli economisti -. Questo modello congiunturale potrebbe protrarsi anche per il resto dell’anno, con una dinamica di crescita complessivamente moderata e una disoccupazione in leggero aumento. Il gruppo di esperti conferma in gran parte la valutazione formulata nelle ultime previsioni (di marzo) e per il 2013 si attende una crescita del PIL dell’1,4%». Per il 2014 si prevede una ripresa più solida della congiuntura che riguarderà anche i settori delle esportazioni e il mercato del lavoro (previsioni PIL +2,1%). «Affinché questo avvenga, è indispensabile che l’economia mondiale riprenda slancio e che la zona euro, in particolare, esca dalla recessione, il che è tuttora fonte di grande incertezza».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.