L’orchestra a plettro “Città di Brescia” alla Casa della Musica

Per la festa di San Giovanni aumentano gli appuntamenti musicali in programma. Ugo Orlandi, Chiara Lijoi, Dea Skoric e Marco Bizzarini suoneranno a Villa Tosi venerdì 21 giugno dalle 21

La Città si prepara a celebrare il santo patrono, san Giovanni, con una serie di iniziative collaterali alla Festa del Ringraziamento del 24 giugno prossimo. In particolare si segnala, nell’ ambito della stagione musicale “Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi”, l’appuntamento con l’ensemble dell’Orchestra a Plettro “Città di Brescia”, nella formazione a trio con pianoforte, in programma venerdì 21 giugno alle 21 alla Casa della Musica, Villa Ottolini-Tosi.
L’ensemble, formato da Ugo Orlandi, Chiara Lijoi, Dea Skoric, al mandolino, mandola e liuto cantabile, con Marco Bizzarini al pianoforte, presenterà le opere di Raffaele Calace adatte a questa specifica formazione. Di Raffaele Calace, compositore napoletano, liutaio, musicista provetto ed editore, si ricordano quest’anno i 150 anni dalla nascita.
Ugo Orlandi è docente di mandolino al Conservatorio “G. Verdi” di Milano ed ha al suo attivo una lunghissima collaborazione con i "Solisti Veneti" di Claudio Scimone con i quali ha effettuato tournées in tutto il mondo partecipando ai Festivals di Salisburgo, Montreaux, Edimburgo, "Mostly Mozart" a New York, "Le Prestige de la Musique" a Parigi. Ha collaborato con i Solisti Aquilani, i Wiener Kammerkonzerte, i Berliner Philarmoniker, Sergio Vartolo, Jordi Savall, Zubin Metha e Claudio Abbado. Ha inoltre curato numerose pubblicazioni di libri frutto del suo incessante lavoro di ricerca filologica e musicologica sugli strumenti a pizzico. Insieme al maestro Orlandi si esibiranno le sue allieve Chiara Lijoi e Dea Skoric che già oggi rivestono un ruolo di rilievo come soliste nelle formazioni orchestrali con le quali hanno collaborato. Marco Bizzarini, musicologo diplomato in pianoforte al Conservatorio di Brescia è attivo principalmente come storico della musica e saggista, ed è autore di svariati studi apparsi su importanti riviste musicologiche. Ha pubblicato fra l’altro monografie su Luca Marenzio e Benedetto Marcello. È docente di “Forme della poesia per musica” all’Università di Padova.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.