“La chiusura dello stabilimento di Trento è inaccettabile”

Fim, Fiom e Uilm criticano il piano di riorganizzazione industriale di Whirlpool e annunciano assemblee e mobilitazioni

Il piano di riorganizzazione industriale di Whirlpool, che prevede lo spostamento delle produzioni attualmente presenti nello stabilimento di Trento nei siti di Casinetta di Biandronno e di Wroclaw in Polonia e la chiusura della fabbrica del side by side di Cassinetta,  ha subito provovato la reazione del sindacato dei metalmeccanici. «L’azienda ha dichiarato di voler mantenere e rafforzare le presenza in Italia – scrivono in un comunicato stampa i sindacati – e nel piano presentato si prevedono investimenti in prodotto e processo pari a 300 milioni di euro nei prossimi 4 anni. Fim Fiom Uilm e il coordinamento Whirlpool ritengono inaccettabile la decisione che porta alla chiusura dello stabilimento di Trento».
«In questa lunga e difficile fase economica – continua la nota del sindacato – uno dei settori più colpiti è quello degli elettrodomestici. Le riorganizzazioni e ristrutturazioni degli anni precedenti negli stabilimenti Whirlpool non sono stati sufficienti ad invertire una tendenza che registra il calo di vendite e la costante diminuzione dei volumi. In questa difficile vertenza è di primaria importanza l’impegno ad una piena responsabilità sociale che chiediamo fin da subito alla Whirlpool, con l’obiettivo di non aggiungere ulteriore esuberi e licenziamenti alle riorganizzazioni già avvenute nel 2011. Fim Fiom Uilm e il coordinamento delle Rsu Whirlpool pertanto  indicono assemblee con i lavoratori in tutti gli stabilimenti dichiarano mobilitazioni e iniziative di sciopero da attuare nelle forme che verranno decise in ogni singolo stabilimento, promuovono iniziative di coinvolgimento delle Istituzioni a partire dalla provincia autonoma di Trento, organizzano una riunione di coordinamento nei prossimi giorni».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.