“La chiusura dello stabilimento di Trento è inaccettabile”
Fim, Fiom e Uilm criticano il piano di riorganizzazione industriale di Whirlpool e annunciano assemblee e mobilitazioni
Il piano di riorganizzazione industriale di Whirlpool, che prevede lo spostamento delle produzioni attualmente presenti nello stabilimento di Trento nei siti di Casinetta di Biandronno e di Wroclaw in Polonia e la chiusura della fabbrica del side by side di Cassinetta, ha subito provovato la reazione del sindacato dei metalmeccanici. «L’azienda ha dichiarato di voler mantenere e rafforzare le presenza in Italia – scrivono in un comunicato stampa i sindacati – e nel piano presentato si prevedono investimenti in prodotto e processo pari a 300 milioni di euro nei prossimi 4 anni. Fim Fiom Uilm e il coordinamento Whirlpool ritengono inaccettabile la decisione che porta alla chiusura dello stabilimento di Trento».
«In questa lunga e difficile fase economica – continua la nota del sindacato – uno dei settori più colpiti è quello degli elettrodomestici. Le riorganizzazioni e ristrutturazioni degli anni precedenti negli stabilimenti Whirlpool non sono stati sufficienti ad invertire una tendenza che registra il calo di vendite e la costante diminuzione dei volumi. In questa difficile vertenza è di primaria importanza l’impegno ad una piena responsabilità sociale che chiediamo fin da subito alla Whirlpool, con l’obiettivo di non aggiungere ulteriore esuberi e licenziamenti alle riorganizzazioni già avvenute nel 2011. Fim Fiom Uilm e il coordinamento delle Rsu Whirlpool pertanto indicono assemblee con i lavoratori in tutti gli stabilimenti dichiarano mobilitazioni e iniziative di sciopero da attuare nelle forme che verranno decise in ogni singolo stabilimento, promuovono iniziative di coinvolgimento delle Istituzioni a partire dalla provincia autonoma di Trento, organizzano una riunione di coordinamento nei prossimi giorni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.