Pedemontana “invasiva”, il rione Sud chiede “l’indipendenza” da Cassano
La curiosa e provocatoria richiesta di referendum è stata consegnata al presidente della Regione Roberto Maroni, a Varese. L'accusa? Comune poco attento a quanto accade intorno al cantiere dell'autostrada
«Il Comitato Rione Sud vuole indire un referendum popolare per valutare la possibilità di rendere i quartieri Villa e Boschirolo indipendenti dalla città di Cassano Magnago». A Cassano, "culla" della Lega Nord, forse ci sono tanti indipendentisti e ci sono anche quelli – tra cui anche simpatizzanti leghisti della prima ora – che vogliono l’indipendenza di una parte della città. Una proposta curiosa e provocatoria, portata anche all’attenzione del presidente della Regione Roberto Maroni: poco prima del convegno organizzato dalla Cdo di Varese a Ville Ponti, una "delegazione" dell’ipotetico "quartiere indipendente" ha anticipato i giornalisti pronti a far domande e si è accostato al presidente di Regione. Due parole di Lillo Bevelacqua (storico esponente del Comitato), poi la consegna del documento che annuncia il referendum. «Una proposta provocatoria», ammette subito Bevelacqua. Ma quali sono i motivi? L’irritazione è legata alla presenza dei cantieri di Pedemontana e alle accuse all’amministrazione comunale in carica, monocolore PdL: "Con l’avvio dei lavori per la realizzazione dell’Autostrada Pedemontana – si legge nel documento consegnato a Maroni – la qualità dei sopraindicati quartieri è peggiorata in maniera significativa e si prospettano ulteriori peggioramenti legati alle modifiche alla viabilità che la nuova infrastruttura porterà". Il Comitato dice poi di non vedere "da parte dell’amministrazione comunale di Cassano Magnago attenzione sufficiente" e lamenta una volta di più il problema dell’uso delle risorse per compensazioni ambientali "disposte nella parte Nord del Comune, anziché là dove i cittadini patiscono disagi connessi al cantiere".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.