Sant’Alessandro, il borgo dipinto dai bambini

Sono ben 304 i disegni realizzati dai ragazzi delle scuole primarie del “De Amicis” di Castronno per il concorso grafico ispirato al tema della solidarietà, giunto alla seconda edizione

Sono ben 304 i disegni realizzati dai ragazzi delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo “De Amicis” di Castronno per il concorso grafico “Un borgo dipinto dai bambini” , organizzato dalla stessa scuola insieme all’associazione “Sant’Alessandro in piazza onlus” e ispirato al tema della solidarietà. Si tratta della seconda edizione di un concorso che coinvolge direttamente i bambini.

Nella prima edizione, svoltasi nel 2009, il disegno vincente è stato riprodotto sulla facciata della scuola primaria di Sant’Alessandro. Quello giudicato migliore da un’apposita commissione verrà riprodotto sul muro esterno del Circolo cooperativo di Sant’Alessandro, la frazione di Castronno cuore dell’iniziativa, che con gli anni la trasformerà in un vero paese dipinto dai ragazzi: diversi anche gli altri premi previsti, un contributo in denaro andrà ai primi 25 disegni classificati (200 euro al primo, 100 al secondo, 100 al terzo, 50 dal quarto in avanti).

“Con colori e fantasia aiutaci a valorizzare il nostro borgo, prova a disegnare un’immagine che trasmette desiderio di stare insieme”: questo l’invito lanciato agli studenti, accolto con grande disponibilità dai ragazzi e dai loro insegnanti. Tutti i disegni saranno stampati su un manifesto che verrà distribuito ad ogni bambino che ha partecipato al concorso. La partecipazione era aperta a tutti gli alunni delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo “De Amicis”,” Marconi “, “Pascoli”. I disegni sono stati eseguiti su foglio A4 a tecnica libera. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Castronno, è realizzata con la collaborazione di Industrie Giancarlo De Molli, Tigros, Banca Credito Cooperativo, Viar S.p.A.

L’annuncio del disegno vincitore – nel frattempo riprodotto sul muro del Circolo – sarà dato il prossimo 21 settembre, durante una manifestazione nella piazza di Sant’Alessandro, dove si svolgerà la premiazione del concorso con l’esposizione di tutti i disegni partecipanti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.