Studenti in scena per un’Europa unita

Decine di bambini e ragazzi dell'istituto comprensivo Galilei sono saliti sul palco del cinema nuovo di Abbiate a conclusione del progetto internazionale Comenius

Decine di bambini e ragazzi dell’istituto comprensivo Galilei di Tradate sono saliti sul palco del cinema nuovo di Abbiate Guazzone a conclusione del progetto internazionale Comenius. Il titolo dello spettacolo era “l’Alba del nuovo mondo” e raccontava di come Leonardo, risvegliatosi grazia a una cicogna si trova di fronte a un mondo inquinato. I ragazzi, in vari spezzoni, accompagnano Leonardo alla scoperta del nuovo mondo, arrivando a trovare soluzioni per poterlo cambiare. Nel progetto europeo Comenius, finanziato dalla Comunità europea, sono state coinvolge anche scuole spagnole, greche, polacche e svedesi. Tradate era l’unica scuola non superiore, che coinvolgeva studenti delle scuole elementari e medie.
«È un progetto arrivato al terzo anno e in cui crediamo molto – racconta la dirigente scolastica Paola Tadiello -. Per tutto l’anno siamo rimasti in contatto con le altre scuole ed è un modo molto utile per far conoscere agli studenti il concetto di Europa unita. Sarebbe davvero un peccato se non ci fossero più i fondi per proseguire con questo progetto. Per i bambini e i ragazzi è stato un gran bel percorso da fare insieme, anche perchè hanno visto il lavoro svolto anche dalle altre scuole europee».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.