Villa e Busto, scudetto Under 18 nel mirino

Al via a Gorizia le finali nazionali di categoria: le biancoblu cercano il terzo titolo consecutivo, che sarebbe un record anche per il gruppo di Orago. A contrastarle, tra le altre, la quotata Bassano e le giovani “farfalle” di Lucchini

Si chiude in grande stile la stagione agonistica della pallavolo, almeno per quanto riguarda le squadre di club: prendono il via oggi, giovedì 6 giugno, le finali nazionali di Gorizia che assegneranno lo scudetto della categoria Under 18 femminile, la più importante a livello giovanile. Tra le grandi favorite per il successo finale c’è ovviamente Villa Cortese, che difende il titolo già conquistato nel 2011 e nel 2012: per la squadra di Franca Bardelli, che disputa la sua ultima manifestazione con il marchio MC Carnaghi, sarebbe la definitiva consacrazione di un ciclo eccezionale. L’impresa non sarà però una passeggiata per Sylla, Perinelli e compagne, che dovranno fare i conti tra l’altro anche con la Unendo Yamamay Busto Arsizio, più giovane delle rivali ma già protagonista di accesi derby tra cui quello per il titolo regionale di categoria. In chiave scudetto ci sono poi altre avversarie accreditate come Roma e Bassano, forte dei talenti Ofelia Malinov e Anastasia Guerra, due grandi promesse del volley nazionale.
Il sorteggio dei gironi iniziali, svoltosi in mattinata alla presenza di una madrina d’eccezione come la campionessa del mondo Elisa Togut, ha abbinato Villa Cortese a Figline Valdarno, Bologna e Cagliari; Busto Arsizio se la vedrà invece con Modena, Jesi e Pescara. Si gioca questa sera dalle 16.30, venerdì dalle 9.30 e dalle 16.30. Le prime due classificate dei 4 gironi si sfideranno sabato 8 giugno nei quarti di finale (11.30), in serata (18.30) le semifinali; domenica 9 giugno alle 11.30 la finalissima per il titolo. Le partite giocate al PalaBigot (tra cui anche quelle di Busto Arsizio) e le due finali saranno trasmesse in streaming da FVG Sport Channel, mentre per gli altri match saranno disponibili l’aggiornamento live del punteggio e i tabellini completi sul sito ufficiale delle finali (http://finalenazionaleu18f.fipavgorizia.it/).

Un eventuale successo di Villa Cortese costituirebbe un traguardo storico anche per Orago, che dopo aver vinto gli scudetti Under 14 e Under 16 sarebbe la prima squadra ad aggiudicarsi (sia pure sotto… mentite spoglie) tutti e tre i titoli nazionali delle principali categorie nazionali. Il simbolo è la stellina Francesca Napodano, alla sua terza finale in tre settimane. Nel frattempo il direttore tecnico del Progetto Volley, Beppe Bosetti, ha voluto concludere simbolicamente la stagione con una lettera ad atlete, staff e genitori: “La vostra crescita nella capacità di sopportare le elevate esigenze di allenamento e di gara è stato quello che più mi ha sorpreso (…) vi ringrazio per avermi dato queste soddisfazioni e vi chiedo scusa se, per cercare di farvi raggiungere questo, sono stato duro, ma da vecchio, esperto e pesante allenatore, non conosco altra strada”.

TROFEO DELLE PROVINCE – Nel fine settimana si disputa in Vallecamonica la classica manifestazione per selezioni provinciali Under 14 femminili e Under 15 maschili. Le ragazze di Varese difendono il titolo conquistato nel 2012, ma dovranno fare a meno di Napodano, la loro giocatrice più temuta: l’avventura inizierà sabato alle 15 nel girone contro Como e Brescia. La rappresentativa maschile dovrà vedersela invece con Pavia e Cremona. Domenica 9 giugno in mattinata le semifinali, dalle 15.30 a Costa Volpino le finali per il titolo; aggiornamenti in tempo reale sul sito della manifestazione (http://www.kinderiadivolley.it/TDP-Lombardia/2013/pagina-index).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.