Cimberio, ecco chi è il sostituto di Banks

L'ex biellese Aubry Coleman vestirà la maglia biancorossa. Chi lo conosce bene racconta: «Rapidissimo, buon difensore, può diventare l'idolo dei tifosi»

Sarà Aubrey Coleman la guardia titolare della Cimberio versione 2013-14. Il 26enne di Houston ha firmato (ufficiale dal pomeriggio di oggi, martedì 16) un contratto con il club biancorosso e tornerà quindi in Italia dopo l’esperienza di Biella dove è arrivato per concludere la stagione 2011 (salvezza risicata, ottenuta anche grazie a lui) e per disputare quella successiva nella quale è stato uno dei bomber del campionato italiano.
Giocatore atletico, più pericoloso in penetrazione che non con il tiro da fuori, nell’ultima stagione Coleman ha peregrinato tra i cechi del Nymburk, due squadre della D-League americana e i francesi dello Cholet. Insomma un’annata tutt’altro che da ricordare, e forse proprio per questo motivo Varese si è mossa nella sua direzione: i giocatori in cerca di rivincita, e con indubbie qualità tecniche e atletiche, sono quelli tra cui la società di piazza Montegrappa ha deciso di cercare i propri effettivi (e in questi casi, anche il prezzo è in flessione rispetto a dodici mesi fa).
Come detto, Coleman ha già lasciato il segno a Biella (18,5 punti di media in 35 partite con il 53,6% da 2, il 23,9% da 3, 4,5 rimbalzi e 1,9 assist) e proprio a fonti della società piemontese abbiamo chiesto una descrizione del "nuovo Banks". «Rapidissimo, una delle "cose più veloci che abbiamo visto muoversi sul parquet – raccontano dalla città laniera – può diventare in breve tempo l’idolo dei tifosi perché se riceve entusiasmo, lui ricambia con la stessa moneta e con grande energia sul campo di gioco».
Dal punto di vista tattico Coleman (a sinistra nella foto, contro Goss) è descritto come un attaccante puro, non troppo propenso alla costruzione del gioco (e quindi il playmaker dovrà essere scelto di conseguenza) ma solido anche dal punto di vista difensivo visto che con la maglia dell’Angelico si "occupava" spesso di curare il più pericoloso degli esterni avversari.
La Cimberio dopo la sua firma attende quella del pivot Trevor Mbakwe, 24enne che ha appena concluso l’esperienza nei college con Minnesota e che non è stato scelto al draft Nba. Sul centro americano di origine nigeriana nelle ultime ore ci sarebbe l’interessamento di una formazione turca ma tutto lascia credere che il suo approdo prossimo sia Varese. Se così andassero le cose la nuova Cimberio sarebbe molto a buon punto: all’elenco mancherebbero solo il rinnovo di Cerella, il cambio del pivot e, ovviamente, il playmaker titolare. Tassello da non sbagliare per mettere in ritmo bomber Coleman e le altre frecce (Polonara, Sakota, Ere, lo stesso Mbakwe) nella faretra di coach Frates.

Lo specialeAcquisti e cessioni delle nostre squadre

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.