In bici per il “viaggio della memoria” in Europa

Giovanni Bloisi partirà sabato da Varano Borghi: 2700 km in solitaria toccando luoghi simbolo della storia del Novecento, fino ad Auschwitz

Un viaggio in bici nella memoria del Novecento, toccando i luoghi della Grande Guerra, quelli della Venezia Giulia dolorosamente attraversata dalle contrapposizioni etniche, fino ai campo di concentramento e di sterminio tra Germania e Polonia. È il viaggio in bici organizzato da Giovanni Bloisi, cinquantanove anni, consigliere comunale di Varano Borghi. Saranno circa 2.700 i chilometri che Bloisi dovrà percorrere in bicicletta, da solo e senza alcun accompagnamento per giungere a Auschwitz e ritornare a Varano Borghi. Durante il suo viaggio, Bloisi effettuerà alcune significative tappe: Dongo, il Passo dello Stelvio, Mauthausen, Auschwitz, poi tornando Caporetto, Trieste e le foibe, Gorizia, Redipuglia, Vittorio Veneto. Un viaggio dunque pieno di significati storici: «La prima sosta però la farò già a Varano, ai Sette Ponti, dove c’è la lapide dedicata a due partigiani impiccati lì durante la guerra», ci spiega.

Giovanni Blosi non è nuovo ad intraprendenti viaggi in bicicletta: nel 2008 ha percorso il tragitto Varano Borghi – Carbone (Pz), km 2.200, nel 2009 ha fatto il giro della Basilicata, km 2100, nel 2010 il giro della Sardegna, km 2500, nel 2011 il viiaggio per il 150° della Unità d’Italia ripercorrendo le tappe di Garibaldi, km 2200, infine nel 2012 giro della Svizzera con passaggi in Austri e Germania, km 2500. La partenza del nuovo viaggio è fissata per sabato 20 luglio alle ore 10,00 davanti al Municipio di Varano Borghi e sarà festeggiato da un brindisi augurale. Il rientro a Varano Borghi è previsto per il 15 agosto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.