Malpensa, nei primi sei mesi 2013 il traffico scende del 3,9%
In calo anche Linate, in brughiera regge il traffico merci, con un leggero aumento. Crescono i ricavi, che per quasi un quarto derivano da attività non aviation
Sea fa i conti con i primi sei mesi del 2013, con ricavi in crescita, traffico in diminuzione su Malpensa e Linate e l’idea di una "task force" per affrontare nei prossimi mesi la spinosa vicenda di Sea Handling: il Cda guidato da Pietro Modiano ha approvato all’unanimità la Relazione Finanziaria Semestrale del Gruppo al 30 giugno 2013.
I Ricavi del Gruppo (che includono gli effetti dell’interpretazione IFRIC 12) sono stati sostenuti dall’entrata in vigore del Contratto di Programma e nonostante il calo del traffico, registrano una crescita del 6,5% rispetto al primo semestre 2012 attestandosi a 354,3 milioni di Euro. Rispetto al totale dei ricavi il 49,5% deriva dalle attività del segmento Aviation (le attività propriamente aeronautiche), il 23,8% da quelle Non Aviation e la restante parte deriva dalle attività di Handling ed Energia.
Sul fronte del traffico aereo, il primo semestre del 2013
ha confermato la difficile congiuntura macroeconomica rilevata negli scorsi esercizio: nel primo semestre 2013 gli aeroporti gestiti dal Gruppo SEA, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, hanno evidenziato una riduzione del 3,5%, attestandosi a 12,8 milioni di passeggeri. Il risultato negativo registrato è stato determinato dalla cessazione e dalla riduzione dell’operatività di alcuni vettori verificatasi su entrambi gli scali e dal perdurare del negativo contesto macroeconomico mondiale ed europeo in particolare. In particolare il traffico passeggeri sugli scali milanesi ha fatto registrare globalmente performance negative sulle rotte Schengen (-5,6%) parzialmente compensate dalle rotte Non Schengen (+1,6%) per le quali si segnala l’incremento del traffico sulle rotte europee non UE (+32%). Lo scalo di Milano Malpensa ha registrato una diminuzione del traffico del 3,9% attestandosi a 8,4 milioni di passeggeri. Si segnala che il Medio Oriente ha registrato andamenti positivi (+13,3%)
grazie alle buone performance di Emirates (+20,5%) e Turkish (+22%). Meno marcata la diminuzione di Milano Linate, che con 4,3 milioni di passeggeri registra una contrazione del 2,7%. Sul fronte delle merci, dato positivo per Malpensa che ha registrato un andamento sostanzialmente allineato allo scorso anno (+0,4%) con un trasportato pari a 205 mila tonnellate, con significative performance delle rotte del Middle-East (+27%), confermandosi primo scalo merci del Paese.
Si diceva infine delle mosse sulla complicata vicenda di Sea Handling: "in considerazione dello scenario immutato rispetto alla data di approvazione del bilancio 2012, la Società continua a ritenere di non dover operare alcun accantonamento a fondo rischi nella situazione patrimoniale ed economica redatta al 30 giugno 2013 per la restituzione a SEA S.p.A. dei presunti aiuti di Stato", mentre prosegue il confronto con la Commissione Europea per la ricerca di una soluzione alternativa al recupero monetario. E appunto per questo è stata costituita una specifica “Task Force” coordinata dal presidente di SEA Handling, Edoardo Lecaldano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.