WoodInStock, due giorni di musica contro il Parkinson

Al Parco Berrini di Ternate (VA) dal 5 al 7 luglio va in onda la seconda edizione del festival di musica, arti visive e poesia nata per raccogliere fondi per sostenere i parkinsoniani e le loro famiglie

Al Parco Berrini di Ternate (VA) dal 5 al 7 luglio va in onda la seconda edizione di “WoodInStock” Music Art Festival: una ricca rassegna di eventi di musica, arti visive, poesia e sport, nata per raccogliere fondi per sostenere i parkinsoniani e le loro famiglie. La manifestazione ha il patrocinio e il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus ed è stata presentata questa mattina con gli interventi di Carlo Massironi, segretario generale della Fondazione,  da Luca Guenna, Vincenzo Cinotti e Lidia Sbalchiero.
“WoodInStock” nasce da un’idea lanciata su Facebook, di Luca Guenna, un giovane parkinsoniano come Vincenzo Cinotti, che ha curato la regia organizzativa del Festival insieme ad Alessandro Gusmini. Con il nome “WoodInStock”, coniato da Luca Guenna, “si intende legna a magazzino” cioè “idee comuni da accendere” per battere il Parkinson a suon di musica e colore, perché attraverso la musica e l’arte è possibile affrontarlo”, spiega l’affiatata “crew” di WiS.

Tantissimi gli eventi speciali nei tre giorni in programma, che si intrecceranno alla presenza di molti giovani talenti e grandi big che si esibiranno con repertori Rock, Jazz, Blues, Swing, Country, e Prog: Andrea Braido, Gigi Cifarelli, Emerson Lake and Palmer Tribute Project, Arianna Antinori, Anita Camarella e Davide Facchini Duo, Roby Zonca, Piedmont Brothers Band e molti altri.
Venerdì 5 luglio dalle 18.30 la musica di “WoodInStock” incontra la comicità con una serata che vedrà ospite alle 22.10 anche il grande comico Leonardo Manera. Sabato 6 luglio dalle 14.45 la musica di “WoodInStock” incontra i writers con WG ART e PAO, con la sfilata di Harley Davidson organizzata grazie al Club SS33 del Sempione. Inoltre, Marina Duccillo, scrittrice parkinsoniana e autrice del progetto di volontariato “La Goccia” (che si avvale di esperti per diffondere esperienze e informazioni sul Parkinson) presenterà il suo libro Voglia di essere felici” e l’opera “Cane sciolto” di Claudia De Giovannini, che contiene un suo contributo.
Domenica 7 dalle 8.00 la musica “WoodInStock” incontra lo sport con la marcia “Run for Parkinson” che, nella tappa di Ternate organizzata da Lidia Sbalchiero, porterà a compimento un progetto iniziato in 50 città del mondo per coprire la distanza tra la terra e la luna. Inoltre sarà allestita una esposizione di auto e moto storiche, e sarà proposto un incontro di kick boxing.

Grazie al coordinamento della designer Ornella Nicola, all’interno del Parco sono state realizzate numerose installazioni di arti visive, riart ed ecoart, ispirate ai temi ecologici, oltre ad una esposizione di opere pittoriche e sculture, ed un percorso in cui il pubblico potrà interagire con gli artisti. Quest’anno “WoodInStock” propone una raccolta firme tra artisti per creare uno spazio di lavoro comune dedicato a progetti artistici sociali. Durante la manifestazione saranno all’opera numerosi fotografi e videomakers.
Non mancheranno un’area “poesia e letteratura”, un’area bimbi con intrattenimento e laboratori per i più piccini, bancarelle, un’area “benessere” e due aree ristorazione. Tutto il ricavato del Festival e delle iniziative correlate, al netto delle spese, verrà versato per sostenere i parkinsoniani e le loro famiglie, ad As.P.I. Associazione Parkinsons Insubria di Cassano Magnago. Inoltre sarà disponibile il cd “Stop al Parkinson” che contiene i brani dei musicisti che hanno partecipato alla prima edizione di “WoodInStock” con il primo inno dedicato a una malattia, il Parkinson, dal titolo “Vinco Io”.
Per maggiori informazioni: Facebook/WOODinSTOCK, sitoweb http://www.woodinstock.org/

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2013
Leggi i commenti

Video

WoodInStock, due giorni di musica contro il Parkinson 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.