Dazi non pagati: maxi multa per il proprietario di un motoscafo

L'uomo aveva acquistato l'imbarcazione in Svizzera senza adempiere a una serie di norme doganali. Dovrà versare una sanzione di oltre tredicimila euro

I militari della sezione operativa navale del Lago Maggiore, dipendenti dal Reparto Operativo Aeronavale di Como, hanno multato il proprietario di un’imbarcazione per aver evaso dazi doganali e Iva per oltre tremila euro. Il motoscafo era stato fermato per un controllo all’altezza di Cannobio (Verbania). Gli accertamenti hanno permesso di scoprire che l’acquisto della barca (avvenuto nel 2012 in Svizzera) e una successiva riparazione, con la sostituzione di un intero motore nel 2013, non erano stati accompagnati dal pagamento dei diritti doganali dovuti. Questo, insieme ad altre violazioni normative, ha innalzato la sanzione totale ad oltre tredicimila euro.

Prendendo spunto dall’esperienza vissuta dal proprietario dell’imbarcazione, i finanzieri richiamano tutti  i possibili “compratori” di beni acquistati in territorio elvetico ad informarsi sugli obblighi previsti dal Testo Unico delle Leggi Doganali per non incorrere in fase di controllo od accertamento, in inaspettate sorprese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.