Macugnaga ricorda il pittore Ernesto Treccani

Dal 10 al 31 agosto, il paese dedica una personale alle opere tra il 1975 e il 2009

Macugnaga apre le porte all’arte di Ernesto Treccani. Dal 10 al 31 agosto verrà realizzata una mostra sul pittore milanese, dal titolo: “Macugnaga ricorda il pittore Ernesto Treccani”, scomparso qualche anno fa.
La location sarà il Museo della Montagna, nella contrada di Staffa. 

L’inaugurazione è prevista per sabato prossimo alle 18:30.

Le opere in mostra riguardano il periodo che va dal 1975 al 2009 e mettono in luce il profondo legame tra l’artista e il piccolo paese di montagna; dal Monte Rosa alle siepi, dai torrenti al cielo stellato, tutti scenari a lui famigliari, sempre alla ricerca di quella bellezza che “soltanto chi ha il cuore aperto alle sofferenze del mondo può esprimere”, come lui stesso spiegò nel suo libro “Arte per amore”. Allestita da Jacopo Muzio e organizzata da Alberto Pala, la mostra è supportata dal contributo della Fondazione Corrente, dal Comune e dalla Pro Loco di Maccugnaga. 

In calendario, per sabato 17 alle ore 21, presso il Kongresshaus, è inoltre prevista la proiezione del documentario “Verso Melissa”. Nell’estate del 2000, Jacopo Muzio, nipote di Treccani , accompagna il pittore nel suo consueto viaggio verso le terre del crotonese, realizzando un filmato, che sei anni dopo diventerà spunto di riflessione. Tutto ruota intorno al fare estetico e all’arte come mestiere, in un mondo segnato fin dalla nascita dalla distinzione tra il nord industrializzato e il sud agricolo.
Un’occasione per unire l’arte a una gita fuoriporta in montagna.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.