Polizia Locale: se ne parlerà, ma solo in commissione
Dibattito animato sulla richiesta della Lega Nord e delle opposizione di discutere in consiglio comunale della situazione del comando vigili e della questione autovelox
Se ne parla fuori, ma il tema della Polizia locale al momento senza comandante e dell’autovelox di via Adige scalda gli animi anche della politica. Così è stato in apertura del Consiglio comunale di Cardano al Campo di venerdì quando Loris Bonato (Lega Nord) ha chiesto di discutere un’interpellanza urgente, ovvero non inserita nell’ordine del giorno dei lavori. Tema della richiesta «quali sono i provvedimenti che il Comune vuole intraprendere per fronteggiare la complicata situazione del comando di polizia locale». Ovvero, cosa succederà ora dopo la decisione del Gip di Busto Arsizio di dispore l’interdizione per 60 giorni dai pubblici uffici del comandante di Cardano e Casorate Caterina Buffardeci.
La discussione però non c’è stata, nonostante le richieste dell’opposizione compatta. A spiegare la scelta della maggioranza Cardano Vive di votare contro è stata la presidente del Consiglio Elena Mazzucchelli. «È già in programma per il 2 ottobre una commissione Territorio dedicata a questi temi e richiesta da Cardanoincomune». Ma la stessa convocazione della Commissione è stata oggetto di qualche polemica. «Una settimana fa avevamo chiesto che questa commissione venisse convocata prima del consiglio – spiega Michela Marchese di Cardanoincomune -. Pensiamo non sia corretto che i cittadini debbano avere informazioni solo dai giornali, serve un chiarimento dell’amministrazione comunale».
«Comprendo l’urgenza e la preoccupazione – ha detto il vicesindaco Andrea Franzioni -. La risposta dell’amministrazione comunale è quella di convocare la commissione per ragionare insieme in modo da uscire con una posizione chiara e dopo un confronto con le minoranze». Al momento del voto si è però mantenuta la frattura fra le due parti: 11 contrari alla discussione, 4 a favore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.