I nonni sono tornati … a scuola

In occasione della festa dei nonni, gli alunni di $A e B della Fermi di Bobbiate hanno accolto 52 anziani che hanno rivissuto i giorni della loro esperienza

Ieri 2 ottobre in occasione della festa dei nonni le porte delle quarte elementari della scuola E.Fermi di Bobbiate si sono aperte a ben 52 nonni e nonne entusiasti di ritornare per qualche ora sui banchi di scuola.

Gli alunni della 4^A e 4^B con le loro maestre Maria Mentasti e Luisa Bertucci avevano preparato un piccolo invito a cui i nonni hanno risposto con un entusiasmo veramente inaspettato.Si sono presentati a scuola con quaderni, pagelle,penne, calamai di allora: per loro teneri ricordi per i nostri bimbi veri e propri reperti storici.
Hanno raccontato di quando loro stessi hanno frequentatola 4^ elementare, alcuni addirittura in quelle stesse aule. In quegli anni la ricreazione era un po’ diversa,si giocava a figurine, alla lippa, con le bambole di pezza.
Tanto attesa era l’ora di motoria che si svolgeva in cortile o in classe con piegamenti tra i banchi, altro che palestre e psicomotrocità. Ciò che ha colpito maggiormente i nostri figli è stato vedere i loro nonni commuoversi nel raccontare la propria dolce infanzia; ma non sono stati trascurati i particolari di uno stile educativo ormai superato che prevedeva CASTIGHI sia a casa che a scuola (bacchettate sulle mani, ceci secchi sotto le giniocchia,…).
Queste sono esperienze importanti,lezioni di storia e di tradizione e di cultura che si ricordano per sempre, che fanno riflettere i nostri bimbi e che valorizzano senza  retorica i nostri nonni.
Grazie maestre e grazie nonni per la dedizione e la generosità con cui vi dedicate ai vostri piccoli senza,  di voi non ce la feremmo oggi giorno.  
                                                                              

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.