Le start up di Como Next vincitrici in innovazione
Sono tre le aziende incubate presso il Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT di Lomazzo vincitrici del premio Start Cup Milano Lombardia che si è tenuto martedì 1 ottobre a Milano
Sono tre le aziende incubate presso il Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT di Lomazzo vincitrici del premio Start Cup Milano Lombardia che si è tenuto martedì 1 ottobre a Milano: Rigam Engineering di Massimo Casalino ha vinto il primo premio nella categoria Clean & Industrial Technologies; Random Break ha vinto il secondo premio nella categoria ICT & Services mentre Edilizia Insieme si è aggiudicata il Premio Speciale della Camera di Commercio di Lecco.
Start Cup Milano Lombardia è la Business Plan Competition promossa da un ampio raggruppamento di università e incubatori lombardi che favorisce la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo. La caratteristica del premio consiste nella presentazione e selezione di progetti imprenditoriali innovativi ai fini della realizzazione di Start-Up per le quali vi sia una competenza specifica dei centri di ricerca delle Università e/o dei quattro Incubatori organizzatori.
I progetti vincitori in Lombardia sono stati ammessi a partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione, che si svolgerà a Genova a fine ottobre, la business plan competition a cui accedono i vincitori delle Start Cup regionali.
Di seguito la descrizione delle aziende incubate a ComoNeXT vincitrici del Premio:
RIGAM ENGINEERING Srl (Massimo Casalino)
Rigam Engineering srl progetta e costruisce macchine e impianti per l’automazione industriale, fornisce servizi di progettazione e consulenza nel campo della produzione industriale, studia soluzioni innovative ad alto contenuto tecnologico. Progetta e costruisce nuove soluzioni di packaging per l’industria alimentare, concentrandosi sul packaging di facile utilizzo, dove sistemi innovativi per l’estrazione degli alimenti creano soluzioni migliori per i produttori e per i consumatori finali. Attualmente sta sviluppando la produzione di un dispositivo per agevolare l’estrazione di prodotti da contenitori, in particolare per estrarre prodotti in filetti (ad es. tonno, sgombri) oppure sfusi (ad es. funghi, carciofi sottolio e simili) da vasetti di vetro.
RANDOM BREAK (Matteo Cunial)
Random Break è la prima piattaforma di pianificazione e prenotazione di viaggi online che offre soluzioni personalizzate per ogni utente. È la guida per la prossima generazione di viaggiatori. Basta inserire una città di partenza, le date del viaggio e un budget massimo e lasciarsi ispirare da Random Break che vi offrirà la città di destinazione, il volo, l’albergo, gli eventi e le attività in base alle vostre preferenze. L’obiettivo è fornire un servizio che permetta di pianificare e acquistare il viaggio perfetto in 5 minuti, con un solo click.
EDILIZIA INSIEME (Diana Piemari Cereda)
Edilizia Insieme è un’innovativa piattaforma dedicata al settore edile, il primo matching virtuale per l’edilizia. Il progetto, interamente B2B, si basa sull’utilizzo delle potenzialità di internet, per innovare e rilanciare un comparto valutato il 10% del prodotto interno lordo italiano. L’idea nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione e all’esperienza maturata dall’azienda di famiglia, che opera al fianco delle imprese edili dal 1957.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.