Vittorio Cosma riceve la cittadinanza onoraria di Comerio

La consegna al produttore e musicista è avvenuta sabato 9 novembre nella sala consiliare. Un segno di gratitudine e stima ad un comeriese che è stato capace di esprimere il suo valore in campo artistico e umano alla comunità

Vittorio Cosma riceve la cittadinanza onoraria di Comerio Vittorio Cosma cittadino onorario di Comerio. Il conferimento della benemerenza è avvenuto questa mattina, sabato 9 novembre, quando l’amministrazione comunale ha inaugurato il libro dedicato a queste occasioni con un nome di grande rilievo nazionale e internazionale.
Un momento di festa per tanti cittadini che hanno voluto partecipare alla consegna della pergamena all’artista e produttore musicale comeriese Cosma, riconoscendogli stima e affetto.
A fare gli onori di casa il Sindaco Silvio Aimetti che, dopo i passaggi amministrativi, ha stretto la mano all’amico d’infanzia ricordando il suo lungo curriculum professionale ma anche l’umanità e la sensibilità per cui si è sempre contraddistinto.
Vittorio Cosma, classe 1965, da trent’anni lavora con artisti nazionali e internazionali. La sua carriera di musicista, come lui stesso ha ricordato, è iniziata proprio a Comerio, dove faceva le prove per i primi concerti. La sua passione per la musica è diventata una vera e propria professione che l’ha portato a girare tutta Italia e ha collaborare con grandi nomi del panorama artistico.
Lo scorso giugno è tornato a Comerio organizzando "Microcosmi", una rassegna di tre giorni che ha fatto vivere le stradine del borgo. Anche per questo, come ha spiegato il Sindaco Aimetti è stata a lui dedicata la cittadinanza onoraria, che vuole essere "segno e gratitudine per aver espresso il suo valore in campo artistico e culturale e per la sua dedizione a favore di questa comunità in occasione di Microcosmi, un festival che nasce dal territorio".
Una riconoscenza che è stata accolta da Vittorio Cosma con grande emozione: "Ringrazio tutte le persone che mi hanno permesso di essere quello che sono. In questa occasione penso al concetto di "radici". Sono cresciuto qui, ma le mie radici sona anche un po’ a Napoli, a Roma e a Milano. Ho capito che le radici sono le persone, tutte quelle che ho incontrato e che mi hanno permesso di essere la persona che sono oggi, indipendentemente dalla provenienza. Mio padre mi ha insegnato ad avere grande rispetto per le persone, di capire che siamo tutti uguali e che dobbiamo essere tutti grati di questa meraviglia di esperienza che è la vita. E’ proprio da questo concetto che è nato anche Microcosmi, dall’idea di condividere qualcosa tutti insieme restituendo alla vita tutto ciò che ci regala, mettando nel mondo bellezza, commozione e un po’ di sogno. Un percorso che spero continui".
Un percorso, quello del festival che si è tenuto a giugno, che ha portato cultura e vita nel paese ma non solo. L’occasione di questa mattina infatti, ha visto anche la consegna da parte dell’Associazione Microcosmi di un assegno all’Associazione Genitori della scuola media di Comerio per l’acquisto di un software per pc, dedicato alle persone diversamente abili.

Galleria fotografica

Vittorio Cosma riceve la cittadinanza onoraria di Comerio 4 di 5

Gli articoli su Vittorio Cosma

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Vittorio Cosma riceve la cittadinanza onoraria di Comerio 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.