Bimba malnutrita, la madre aveva rifiutato l’aiuto dei servizi sociali

La giovane alla quale è stata portata via la bimba di 4 mesi si era già vista togliere l'affidamento del primo figlio. L'assessore Azzimonti: "Si tratta di un caso limite, gli assistenti sociali hanno cercato di aiutarla ma lei non ha voluto"

«Aveva rifiutato più volte l’aiuto dei servizi sociali e le avevano già tolto un figlio, affidato al padre naturale che l’aveva riconosciuto. La ragazza era convinta di essere una buona madre e non voleva rendersi conto che la piccola di 4 mesi aveva bisogno di cure urgenti e di un ambiente domestico più salutare». A dare un contorno più netto alla vicenda della madre alla quale hanno tolto la custodia della figlia di 4 mesi, che vi abbiamo raccontato ieri, ci ha pensato l’assessore ai Servizi Sociali Ivo Azzimonti che conosce bene il caso in questione: «Mi rendo conto che togliere una figlia ad una madre non è mai una scelta facile da prendere, tuttavia in alcuni casi non c’è altra soluzione – spiega l’assessore – riteniamo che questo caso sia uno di quelli e che si debba prima pensare alla bambina e poi alla madre che, se vorrà, potrà farsi aiutare».

Questa volta, però, non c’è un padre al quale rivolgersi e la gravità della situazione di salute della piccola, disidratata e piena di eritemi sul corpicino, non ha lasciato alternative ai carabinieri che sono dovuti intervenire in maniera drastica. La giovane purtroppo, non ha mai cercato di seguire le prescrizioni degli assistenti sociali e, anzi, ha proseguito nel mantenere un comportamento opposto che ha preoccupato anche gli stessi coinquilini i quali non hanno mancato di sottolineare la situazione anomala che avevano percepito. Infine c’è stata la decisione del Tribunale dei Minori che ha analizzato a fondo la questione prima di prendere la decisione di togliere la custodia alla giovane madre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.