Camera di Commercio vetrina dei neo diplomati
Sono oltre 400 i curricula raccolti dall'Ufficio Placement che mette in contatto le aziende che cercano e i ragazzi in uscita da 13 istituti del territorio
La preziosa occasione di un contatto diretto tra le imprese e gli allievi delle scuole superiori della nostra provincia. Sono oltre 400 i curriculum già a disposizione grazie al progetto “Ufficio Placement” con il quale la Camera di Commercio, fornendo le apparecchiature hardware e software, ha permesso l’avvio di una forma di stretta collaborazione tra le aziende e tredici istituti della provincia di Varese, distribuiti fra le valli del Luinese e l’Alto Milanese. Il primo passaggio concreto è stato appunto l’inserimento dei curriculum degli allievi diplomati nello spazio web dedicato al progetto rintracciabile dal sito della Camera di Commercio www.va.camcom.it.
Entrando nel dettaglio, la scelta è stata indirizzata sui percorsi di formazione di tipo tecnico, da quella commerciale a quella industriale, proprio per rispondere alle sollecitazioni del sistema delle aziende. Un sistema che da diversi anni ormai, anche sul nostro territorio, è particolarmente interessato a nuovo personale con questo genere di competenze. Dal canto loro, i ragazzi hanno l’opportunità, sin dal termine del loro percorso di formazione a livello superiore, di farsi conoscere dalle imprese.
Oltre all’implementazione nel sito dei curriculum, tra le finalità del progetto c’è anche quella di monitorare il percorso professionale di questi ragazzi per i cinque anni successivi al conseguimento del diploma.
Nell’impegno della Camera di Commercio a favore del mondo scolastico non manca la divulgazione della cultura imprenditoriale come “humus” caratterizzante il territorio varesino: sono diversi gli incontri che gli esperti dell’ente svolgono periodicamente sia con i docenti, così da fornire loro strumenti per creare unità d’apprendimento, sia in maniera diretta nelle classi per proporre agli allievi un percorso di conoscenza del sistema socio-economico locale. Un quadro di collaborazione tra mondo della formazione e Camera di Commercio che al suo interno prevede anche il programma di ospitalità di studenti degli istituti superiori negli uffici camerali nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, consentendo loro un’utile esperienza sul campo.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio “Tutela del Mercato e Sviluppo dell’Occupazione” della Camera di Commercio varesina (tel.0332/295.333; email: regolazionemercato@va.camcom.it).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.