Cimberio verso l’appuntamento-tabù di Cremona
Solo l'asse Green-Dunston ha dato a Varese una vittoria al PalaRadi. La Vanoli arriva da sei sconfitte e farà esordire l'ex Montegranaro Johnson. I 34 punti di Clark sono record personale in Italia
Ritmi al solito serrati sotto Natale per la Serie A di basket. Dopo la vittoria con la Granarolo Bologna, che ha dato alla Cimberio un po’ di serenità e due punti utili ad allontanare la coda della classifica, i biancorossi di Frates si apprestano a tornare in campo in quel di Cremona.
Domenica 29 – ore 18,15 – si giocherà l’ultima gara del 2013 al PalaRadi, campo generalmente stregato per Varese che negli ultimi anni – da quando cioé la Vanoli si è spostata da Soresina al capoluogo – ha sempre riservato amarezze eccezion fatta per la scorsa primavera quando una magia sull’asse Green-Dunston (alley-oop nel possesso decisivo…) assicurò il successo.
CREMONA CON JOHNSON – Cremona è squadra in crisi, ancor più della Cimberio: la squadra passata dalle mani di Gresta a quelle di Pancotto, viene da sei sconfitte consecutive, ha all’attivo due soli successi e condivide con Pesaro l’ultimo posto in classifica. Particolare non da poco, i marchigiani hanno vinto sul campo della Vanoli con un canestro in extremis di Anosike.
Nel turno di Santo Stefano i cremonesi sono caduti a Milano, nel giorno dell’esordio di Hackett con l’Olimpia: 81-66 il finale al Forum con i padroni di casa che hanno rimontato dopo un buon avvio della Vanoli (15-24 al 10′, con 10 punti di Woodside). Con Varese (arbitri: Rossi, Mattioli e Chiari) i biancoazzurri faranno esordire il canadese Kyle Johnson, guardia-ala prelevata in LegaDue Gold a Ferentino che ha già giocato in Serie A a Montegranaro (di spalle nella foto in alto). Forte di un passaporto britannico, Johnson ha disputato anche le Olimpiadi 2012 con la maglia del Regno Unito.
CLARK DA PRIMATO – La partita con la Granarolo ha fatto segnare un record personale per Keydren Clark (foto S. Raso). Il discusso playmaker della Cimberio (non è un mistero che la società abbia sondato il mercato in quel ruolo) ha infatti toccato il primato in carriera da quando è in Italia per punti segnati, ben 34, frutto soprattutto dei 9 tiri da 3 punti realizzati (altro massimo in carriera). Finora Clark aveva un high di 33 punti nel 2011/12, quando vestiva la maglia di Venezia. I 98 punti segnati sono invece record stagionale di squadra per la Cimberio che si era fermata a 91 nel match casalingo contro Pesaro. Come noto però il problema di Varese non è l’attacco – biancorossi terzi con Bologna per produttività offensiva con 81,2 punti a partita – quanto la difesa visto che la formazione di Frates subisce 82,4 punti di media dagli avversari: solo tre squadre (Pesaro, Montegranaro e Cremona) fanno peggio.
SERIE A – La 12a di Serie A ha visto Siena mantenere il primato in classifica nonostante la netta sconfitta interna con Caserta. La Montepaschi, che ha ceduto Hackett a Milano, era anche senza Hunter ma si appresta a riabbracciare Matt Janning che potrebbe esordire domenica 5 proprio contro la Cimberio. Mancato aggancio in vetta per Brindisi, Cantù e Sassari, tutte sconfitte: i sardi sono stati battuti da Roma (ancora bene Goss) che così è la quarta squadra al secondo posto. Varese con 10 punti resta molto in basso (13a al pari di Pistoia) ma l’ottava posizione è lontana appena due lunghezze: a quota 12 ci sono infatti ben cinque squadre. Classifica alla mano, il turno che precede San Silvestro vivrà il proprio clou al PalaPentassuglia dove si gioca Brindisi-Siena.
LEGGI ANCHE
La partita – Clark dalle stalle alle stelle, la Cimberio abbatte Bologna
Le interviste – Frates: «Dobbiamo crescere in difesa»
Le pagelle – Si rivede PolonAir
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.