Davide Van De Sfroos, un concerto benefico al Sant’Anna
L'evento si è tenuto ieri e ha permesso alle persone ricoverate di vivere un pomeriggio tra le musiche del cantautore laghèe e scambio di auguri natalizi
Per il terzo anno consecutivo Davide Van De Sfroos si esibisce all’ospedale Sant’Anna davanti a malati, parenti e operatori sanitari. Il concerto tenutosi ieri, presso la sala eventi della struttura ospedaliera di San Fermo, ha riscosso un pieno di applausi da parte di tutto il pubblico presente in sala e anche da coloro che, passando al piano supe-riore del salone e non potendo accedervi (l’evento era dedicato al reparto oncologico), si fermavano incuriositi sulle scale ad ascoltare le musiche incalzanti del cantautore. L’iniziativa, a scopo puramente benefico, è stata organizzata dal Centro di Riferimento Oncologico “Tullio Cairoli” in collaborazione con il Day Hospital Medico Oncologico del Sant’Anna di Como e fa parte del progetto nazionale “Doniamo la musica”. «L’obiettivo è quello di presentare l’ospedale non solo come luogo di sofferenza, ma soprattutto come luogo di famigliarità e di relazioni – spiega la caposala del reparto e organizzatrice dell’evento Carmela Dilella – Vogliamo arrivare all’umanizzazione delle cure grazie ad un ambiente in cui i pazienti chiamano per nome la caposala ». Ad accompagnare Davide in questo concerto benefico anche la voce femminile di Leslie Abbadini – corista di DVDS negli ultimi due tour – e la chitarra di Livio Gaio, artista e musicista da sempre grande appassionato della musica “de sfroos”. Tematiche e sonorità profondamente legate al territorio – come quelle di “Akuaduulza” o “La Ballata del Cimino” – di cui l’ospedale Sant’Anna è sicuramente rappresentante importante. Per la speciale occasione Davide ha riproposto brani che dal vivo non venivano eseguiti da diverso tempo come “Madame Falena” a testimonianza dell’eccezionalità dell’evento divenuto ormai un appuntamento fisso prenatalizio. Tra auguri e risate, canzoni e battute, il gruppo di musicisti ha regalato un’ora di grande intrattenimento ai pazienti del reparto oncologico di tutte le età accompagnati dai parenti, dai medici e dagli operatori sanitari. Il pomeriggio si è concluso con il consueto scambio di auguri e un giro di Davide nei locali del reparto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.