Giochi, 30 milioni la spesa per Natale

Sono la voce più importante dei regali per un milanese su nove. Import di giocattoli dall’estero in picchiata: -1,6%, -13% la Cina

regali nataleTempo di Natale e tra i regali i giocattoli sono, quest’anno, la voce di spesa più importante per un milanese su nove. E i bambini incidono complessivamente sulle spese dei milanesi per le feste per circa 30 milioni di euro. Emerge da una stima e da un’indagine della Camera di commercio di Milano attraverso Digicamere con metodo CATI su 267 milanesi a dicembre 2013.

Le imprese del settore in Lombardia. Con 189 attività commerciali (37% del totale regionale ) e 100 imprese manifatturiere (41%) Milano è il capoluogo lombardo dei giocattoli. Seconda per numero di esercizi commerciali è Bergamo (14%), seguita da Varese (10,1%). Il settore produttivo vede invece in seconda posizione Monza e Brianza e al terzo Brescia, entrambe sopra il 10%. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese a giugno 2013 e 2012.

Interscambio lombardo. Nella prima metà del 2013 sono arrivati in Lombardia giocattoli per oltre 145 milioni di euro (-1,6%) provenienti per il 37,8% dalla Cina, che si conferma il mercato di riferimento anche se in flessione (-13% in un anno). Per export Milano è prima con oltre 12 milioni di euro (un quarto del dato regionale), seguita da Bergamo, che vanta un quinto delle esportazioni lombarde e da Monza e Brianza (16,8%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat a giugno 2013 e 2012.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.