D’Adda (Pd): “La lega prima accetta gli aumenti automatici e poi protesta”
La senatrice del Partito Democratico attacca il Carroccio sui rincari austradali: «Che la Lega sbraiti dopo avere accettato il meccanismo degli aumenti automatici, è il ridicolo di una forza politica che ha s-governato la provincia e non sta facendo meglio in regione. Staniamo questi gattopardi»
Continua a scatenare polemiche l’aumento dei pedaggi autostradali. La senatrice del Pd Erica D’Adda spiega che cosa è successo in questi anni: «Di fronte ai rincari dei trasporti autostradali, automatici per la convenzione in essere con lo Stato, c’è una giusta insofferenza dei cittadini, a cui non siamo rimasti insensibili come parlamentari del territorio di Varese. In attesa della discussione della mozione che ho elaborato con altri colleghi, in primis coloro che siedono in commissione trasporti, vorrei fare alcune osservazioni di buon senso. A fronte di un aumento medio del 3,9%, si sono avuti picchi a macchia di leopardo anche molto elevati in diverse zone del paese. A seconda di dove vivi, paghi.
Risulta del tutto incomprensibile, oltre che contraria all’interesse pubblico, la mancata soluzione della questione apertasi con lo scioglimento dell’Ispettorato di vigilanza sulle concessioni autostradali (IVCA), al tempo insediata nell’ambito ANAS SpA, istituzionalmente deputato a verificare l’esatto adempimento, da parte delle società concessionarie autostradali, degli obblighi previsti dalle convenzioni di concessione e dagli annessi piani economico-finanziari. Se non si interviene a ripristinare questo controllo, ogni azione sarà sbilanciata a favore dei concessionari e a scapito della qualità, senza possibilità di rivalsa dello Stato di fronte alle inadempienze. Che la Lega sbraiti dopo avere accettato il meccanismo degli aumenti automatici, è il ridicolo di una forza politica che ha s-governato la provincia e non sta facendo meglio in regione.Staniamo questi gattopardi, è il momento giusto. Bene le provocazioni dei colleghi! Ma lasciare che la Lega prenda in mano infrastrutture e soldi, per non sapere come ridurrà le prime e spenderà i secondi, non ci pare la soluzione migliore. Cornuti e mazziati, ancora, i cittadini? »
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.