Per migliorare il pronto soccorso, lo dimezziamo
Summit all'ospedale di Varese. Presenti l'assessore Mantovani, il direttore regionale Bergamaschi, i dg di Asl e Areu, oltre ai politici Rizzi, Marsico, Ferrazzi e Macchi, è stata trovata la medicina per migliorare il PS
Riunione al vertice questo pomeriggio, venerdì 17 gennaio, a Villa Tamagno, la sede della direzione dell’azienda ospedaliera di Varese. L’assessore regionale alla Sanità Mario Mantovani, dopo il blitz di lunedì scorso in pronto soccorso, ha voluto incontrare il direttore Callisto Bravi ma anche il commissario dell’Azienda sanitaria Berni e il direttore dell’Agenzia dell’emergenza urgenza Zoli. Un summit, a cui ha partecipato anche l’attuale direttore generale della sanità nonché ex dg dell’ospedale di Varese Bergamaschi.
Tutti riuniti attorno a un “paziente” ritenuto grave con la proposta di soluzione redatta in cinque giorni dal dg Bravi. Lo sconcerto espresso lunedì scorso da Mantovani alla vista della barellaia del PS e il dibattito che ne era conseguito, hanno indotto Mantovani ad agire con tempestività. Alla presenza anche del presidente della commissione sanità in Regione Fabio Rizzi e dei consiglieri regionali Marsico, Ferrazzi e Macchi, si è deciso di stravolgere l’attuale reparto diretto dal dottor Francesco Perlasca e di aprire 30 nuovi posti letto. Di fatto, il PS perderà il suo “repartino” di degenza (leggi com’è organizzato il ps) : al suo posto verrà trasferita la neurologia (con la stroke unit) che aumenterà di 6 i posti letto attuali, arrivando a 24. I letti del PS saliranno al quarto e al sesto piano e diventeranno parte integrante della Medicina diretta dalla professoressa Grandi che vedrà aprire ulteriori 24 posti nuovi nuovi. In questo modo, chi arriverà in PS sarà valutato dai medici che, se decideranno per il ricovero, invieranno il paziente al reparto che lo prenderà in carico. In questo modo scomparirà la barellaia , almeno per le degenze prolungate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.