Maschere e cosplay per il Carnevale 2014
Da Lupin a Spiderman, a Vedano Olona cosplay a piede libero per il Carnevale. Mascherine e carri domenica 2 marzo, ma solo se non piove

Il ritrovo è previsto per le ore 14.00 nella Piazzetta della Pace, da dove, alle 14.30, partirà la sfilata che girerà per le vie del centro. L’arrivo è come ogni anno il parco Spech e il piazzale della scuola elementare Silvio Pellico dove si terrà una festa mascherata con attrazioni per bambini e concorsi a premi.
Una tradizione quella del Carnevale che vede da anni Vedano impegnata in questa festa con carri e travestimenti sempre nuovi. Quest’anno vi è inoltre una novità: l’introduzione di una gara di cosplay!
Il fenomeno del cosplay nasce e si diffonde in Giappone tra la fine degli anni 60 e gli inizi degli anni 80, per poi espandersi in tutto il mondo. Consiste nell‘indossare un costume e assumere quindi le sembianza di un personaggio riconoscibile di un determinato contesto e imitarne il modo di comportarsi. Se all’inizio i cosplay erano legati esclusivamente al mondo dei manga ( fumetti giapponesi) e delle anime (cartoni giapponesi), ora si riferiscono anche a libri, film, telefilm, videogiochi ….
Un modo per coinvolgere in una festa prevalentemente per bambini, anche i ragazzi più grandi che avranno modo di sbizzarrirsi alla ricerca del costume perfetto riferito ai loro personaggi preferiti.
Che si tratti di HarryPotter, del Signore degli Anelli, di one piece o Naruto non importa, l’importante è che i costumi siano realistici solo così si avrà la possibilità di vincere il concorso per il cosplay migliore, è possibile partecipare singolarmente o a gruppi.
Faranno parte della giuria Lupin III, Jigen e Goemon, in qualità di special guest. Per ulteriori informazioni sul concorso di cosplay è possibile contattare questo numero 340 8229603.
L’evento è interamente organizzato da: Comitato Carnevale, Gruppo Criss, Filarmonica “A. Ponchielli”, Gruppo Pedibus, Ass. “insieme per la scuola di Vedano”, Gruppo “ Stai all’occhio”, Ass. “Anima&Azione”, Pro loco Oratorio S. G. Bosco, AMEVO, Gruppo Volontari Protezione Civile.
Sarà vietato l’uso di sostanze imbrattanti che possono provocare danni alle persone e alle cose.
Si avvisa che in caso di pioggia la manifestazione sarà annullata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.