Maschere e cosplay per il Carnevale 2014

Da Lupin a Spiderman, a Vedano Olona cosplay a piede libero per il Carnevale. Mascherine e carri domenica 2 marzo, ma solo se non piove

Domenica 2 marzo tutti in maschera a Vedano Olona per il Carnevale 2014.
Il ritrovo è previsto per le ore 14.00 nella Piazzetta della Pace, da dove, alle 14.30, partirà la sfilata che girerà per le vie del centro. L’arrivo è come ogni anno il parco Spech e il piazzale della scuola elementare Silvio Pellico dove si terrà una festa mascherata con attrazioni per bambini e concorsi a premi.
 
Una tradizione quella del Carnevale che vede da anni Vedano impegnata in questa festa con carri e travestimenti sempre nuovi. Quest’anno vi è inoltre una novità: l’introduzione di una gara di cosplay!
 
Il fenomeno del cosplay nasce e si diffonde in Giappone tra la fine degli anni 60 e gli inizi degli anni 80, per poi espandersi in tutto il mondo. Consiste nell‘indossare un costume e assumere quindi le sembianza di un personaggio riconoscibile di un determinato contesto e imitarne il modo di comportarsi. Se all’inizio i cosplay erano legati esclusivamente al mondo dei manga ( fumetti giapponesi) e delle anime (cartoni giapponesi), ora si riferiscono anche a libri, film, telefilm, videogiochi …. 
Un modo per coinvolgere in una festa prevalentemente per bambini, anche i ragazzi più grandi che avranno modo di sbizzarrirsi alla ricerca del costume perfetto riferito ai loro personaggi preferiti. 
Che si tratti di HarryPotter, del Signore degli Anelli, di one piece o Naruto non importa, l’importante è che i costumi siano realistici solo così si avrà la possibilità di vincere il concorso per il cosplay migliore, è possibile partecipare singolarmente o a gruppi.
Faranno parte della giuria Lupin III, Jigen e Goemon, in qualità di special guest. Per ulteriori informazioni sul concorso di cosplay è possibile contattare questo numero 340 8229603.
 
L’evento è interamente organizzato da: Comitato Carnevale, Gruppo Criss, Filarmonica “A. Ponchielli”, Gruppo Pedibus, Ass. “insieme per la scuola di Vedano”, Gruppo “ Stai all’occhio”, Ass. “Anima&Azione”, Pro loco Oratorio S. G. Bosco, AMEVO, Gruppo Volontari Protezione Civile.
Sarà vietato l’uso di sostanze imbrattanti che possono provocare danni alle persone e alle cose.
Si avvisa che in caso di pioggia la manifestazione sarà annullata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.