Catalano prende il posto di Sablich in consiglio, la rabbia dei 5 Stelle

Le dimissioni del consigliere comunale Sablich eletto nelle file della lista "Busto a 5 Stelle" hanno aperto la strada al deputato, passato di recente al gruppo misto, che era il primo non eletto delle scorse amministrative

Ivan Catalano prende il posto di Giampaolo Sablich come consigliere comunale a Busto Arsizio e scatena le ire degli attivisti poentastellati di Busto Arsizio. L’onorevole bustocco, infatti, è da poco approdato al gruppo misto, lasciando di fatto il Movimento 5 Stelle. Le dimissioni di Sablich, però, gli hanno spianato la strada per entrare anche in consiglio comunale dove pare abbia intenzione di rimanere mantenendo il doppio incarico. Certamente la scelta non poteva non scatenare una pioggia di critiche da parte degli attivisti che già in passato lo hanno criticato in più occasioni fino a spingerlo verso il gruppo misto, anche se in realtà ne avevano chiesto le dimissioni. Ecco la nota del Movimento 5 Stelle.

Apprendiamo dalla stampa locale le intenzioni del deputato Ivan Catalano di accettare l’incarico (o meglio il doppio incarico) di consigliere comunale a Busto Arsizio. Siamo assolutamente contrari a questa scelta, che riteniamo del tutto personale e motivata solo da futili ragioni, e come auspica lui stesso è doveroso dare ai cittadini la possibilità di conoscere le cose; abbiamo già avuto modo di definire una nostra posizione rispetto ai suoi comportamenti da parlamentare, in particolare il non aver rispettato le regole sulla retribuzione e la sua mancata presenza sul territorio hanno creato una spaccatura con gli attivisti che si è poi aggravata con le continue dichiarazioni non condivise dalla base. La sua libera scelta di passare al gruppo misto in parlamento ha sancito, per noi, l’atto finale di questa vicenda.

Entrare in Consiglio Comunale accettando il doppio incarico e, per di più, come lista BustoA5Stelle in autonomia dal Movimento nazionale, oltre a non essere eticamente corretto è proprio in contraddizione con alcuni punti dello statuto della lista stessa. Rispettare l’etica pubblica significa anche rinunciare ai doppi incarichi per i quali Il Movimento 5 Stelle si è sempre dichiarato contrario. Quando il deputato Catalano afferma: "non ho parlato con nessuno del gruppo", non vuole dire che il gruppo non ha provato a contattarlo; vuole semplicemente dire che lui non ha risposto al gruppo. In data 18 marzo 2014 è stata inoltrata a lui e a tutti gli attivisti locali una lettera alla quale stiamo ancora aspettando una risposta. La missiva iniziava così: "Ciao Ivan, con la presente siamo a chiederti una tua rispo- sta ufficiale in merito alla tua successione a Giampaolo come consigliere comunale.

Con nostro rammarico la decisione di Giampaolo rispetto alle dimissioni appare ora definitiva e pertanto dobbiamo organizzarci in tempi stretti per contattare i successivi candidati nella lista elettorale. In merito a una tua possibile decisione dobbiamo farti presente che è opinione del gruppo che ci sia incompatibilità tra la tua attuale posizione politica e il Movimento 5 Stelle e, di conseguenza, la lista civica Busto A 5 Stelle, e sarebbe pertanto inattuabile il tuo ingresso in consiglio comunale come rappresentante di tale lista…". Per tutti i motivi sopra elencati chiediamo a Ivan Catalano di rinunciare al doppio incarico e di lasciare il posto ai successivi candidati della lista elettorale, indipendentemente da chi sostituirà Giampaolo Sablich. Essendo consapevoli che il suo attuale impegno a Roma non consentirebbe una presenza costante sul territorio e gli precluderebbe la possibilità di seguire in modo idoneo le problematiche comunali, con un conseguente danno ai cittadini e in particolar modo a chi ha votato la lista BustoA5Stelle.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.