Ladies Collage Dj: “Ve le suoniamo per bene”
Si chiamano Claudia e Daniela le due dj di Torino e Firenze che sabato sera saranno in scena al Circolo Il Farina con uno dei loro live. Un dj set al femminile e un progetto nato dalla passione per la musica
Due dj dalla carica esplosiva, unite dalla passione per la musica e dall’animo festaiolo. Un’avventura iniziata per caso che ancora oggi regala una vita fatta di viaggi, di ricerca, di studio, di energia e di tanto altro. Stiamo parlando del progetto delle Ladies Collage, due ragazze di 35 anni che si sono incontrare a Firenze cinque anni fa e che dopo le ore in ufficio, una come grafica e l’altra come bibliotecaria, hanno deciso di formare un duo di Dj. «Quando ci siamo conosciute abbiamo fin da subito capito che entrambe avevamo una grande passione per la musica. Alla base del progetto c’è una grande ricerca e tanto ascolto, oltre ad una forte amicizia». Claudia e Daniela iniziano così a girare per locali: «Il primo Dj set l’abbiamo fatto per il locale di un’amica, da lì non ci siamo più fermate». Le due ragazze iniziano a esplorare il mondo dei vinili, a girare per concerti in cerca di ispirazione, a cercare colonne sonore ormai dimenticare per creare una tracklist che non può lasciare indifferenti.
Zaini in spalla e pieno di benzina sul camper, portano la loro musica in Italia, e poi in utta Europa. Vengono invitate a festival importanti ma anche alle feste di paese, si trovano a suonare nei club o sui grandi palcoscenici. Oltre ad una selezione musicale effervescente, iniziano a creare dei veri e propri live dove il pubblico viene coinvolto in prima persona. Ci sono sere dove una Dj suona e l’altra cucina o fa ginnastica o si rifà trucco e parrucco o fa lo zucchero filato e il t
utto si trasforma in una grande festa. «La musica non ha confini e barriere. E il nostro percorso è testimonianza di questo, abbiamo portato il nostro progetto ovunque e tutti si trovano a ballare sotto il palco». E poi ci sono le difficoltà: «Certo, abbiamo incontrato anche tanti pregiudizi, sopratutto in Italia, per il fatto di essere due ragazze che fanno questo mestiere. All’estero la concezione che il dj è uomo è stata superata, qui è più difficile».
E se le chiedete, vi aspettavate di arrivare fin qui? «E’ nato tutto per caso e la cosa è andata da sé. Abbiamo due personalità forti e determinate e in questo progetto ci abbiamo messo un’energia incredibile, non poteva andare male» continua Claudia. Per conoscere le Ladies Collage l’appuntamento è per sabato 8 marzo, dalle 22 al Circolo Il Farina di Cassano Valcuvia.Una serata, quella della festa della donna, che non poteva che essere festeggiata con due ragazze che anche fatto anche della musica un motivo di unione, di contrasto alle discriminazioni e di lotta contro le ingiustizie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.