“3 Ore di Monza”, il varesino Amos in griglia di partenza
Domenica 13 aprile prima delle cinque tappe della Blancpain Endurance Series. L'unico pilota nostrano al via con una Bmw Z4 del team Roal Motorsport
Dopo l’appuntamento con il Ferrari Challenge di settimana scorsa, l’autodromo di Monza riapre i battenti nel weekend tra l’11 e il 13 aprile per ospitare una delle serie che ormai è diventata un appuntamento fisso tra gli appassionati. Si tratta della Blancpain Endurance Series (BES), gara di durata – vince chi è in testa al termine di tre ore sul tracciato – che vede sulla griglia di partenza decine di supercar da sogno. In lizza, come sempre, ci sono Ferrari, Porsche, Lamborghini, Bmw, Audi, Mercedes, McLaren, Jaguar e tanti altri bolidi ancora, con piloti e scuderie provenienti da tutta Europa. E il respiro continentale è proprio della BES, che dopo la gara di Monza farà tappa su altri quattro circuiti di primissimo piano: Silverstone, Paul Ricard, Spa Francorchamps (dove c’è la 24 ore) e Nurburgring.
Alla BES prende parte dall’edizione 2012 anche un pilota varesino, Eugenio Amos, che a Monza vinse proprio la gara di quell’anno (e chiuse sul podio la classifica generale conclusiva) e che dopo l’esperienza con la Ferrari del team Vita4One Italy ha cambiato auto e casacca. Amos da questa stagione è infatti al volante di una Bmw Z4 del team veneto Roal Racing e affiancherà Stefano Comandini e Stefano Colombo, con quest’ultimo provvisoriamente inserito nell’equipaggio per sostituire la romana Michela Cerruti, star dell’automobilismo femminile che però in questa circostanza è impegnata altrove.
«I test precampionato sono andati bene – spiega Amos alla vigilia della gara monzese – compreso l’ultimo che abbiamo svolto a Misano Adriatico. Monza è pista non del tutto adatta alla nostra vettura, che si esprime al meglio dove il carico aerodinamico ha più importanza, ma saremo al via con l’obiettivo di prendere più punti possibile. Così da arrivare ai prossimi appuntamenti già ben messi in classifica».
L’equipaggio formato da Amos, Colombo e Comandini gareggerà nella categoria Pro-Am, una delle tre che compongono la BES (le altre due sono la "Pro" e il "Gentlemen Trophy"). La "3 ore di Monza" scatterà domenica alle 14,45, ma il lungo fine settimana comprende anche prove libere, qualifiche e gare delle serie di contorno tra cui il Lamborghini Blancpain Super Trofeo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.