Bellora: “Il CUV deve restare forte”

Il candidato sindaco di Cardano Vive esprime preoccupazione per il futuro di Malpensa e sull'ipotesi del parco logistico. "Ci sono già tanti capannoni vuoti, non vorrei vederne di nuovi"

"Se fossi sindaco oggi chiederei con forza che i comuni del CUV vengano coinvolti di più". Angelo Bellora, candidato di Cardano Vive alle elezioni del 25 maggio, mette al centro del dibattito il futuro dell’aeroporto di Malpensa. «L’aeroporto coinvolge pesantemente Cardano e i territori vicini, anche come numero di persone che ci lavorano. Abbiamo già espresso la nostra posizione contraria alla terza pista, progetto che al momento sembra accantonato. Ma ci preoccupa molto l’ipotesi della creazione di un parco logistico inserita nel masterplan». Oltre al risvolto ambientale, Bellora pensa a quello economico per le imprese del territorio. «Si creerebbe una distorsione dello scenario economico e produttivo dei nostri territori. Si andrebbe a mettere dentro li degli insediamenti definiti "collaterali" all’aeroporto che godrebbero di benifici dovuti al sedime ambientale, ad esempio l’esenzione dall’Iva o il non essere soggetti a Imu e Tasi. Potendo molte attività si sposteranno all’interno di di questo parco e questo potrebbe portare un ulteriore impoverimento del tessuto economico: ci sono già tanti capannoni vuoti, non vorrei vederne di nuovi. Questo è collegato all’accordo Alitalia-Ethiad e al progetto di trasformare Malpensa in un cargo centre rendendo così indispensabile il parco logistico. Spero non si arrivi a una sorta di "prendere o lasciare: per far vivere Malpensa l’alternativa è questa"».
Da potenziale sindaco Bellora auspica un maggior coinvolgimento delle amministrazioni locali coinvolte. «Se fossi sindaco oggi, chiederei che i comuni del CUV (Consorzio Urbanistico Volontario Malpensa – Arsago Seprio, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Ferno, Golasecca, Lonate Pozzolo, Samarate, Somma Lombardo e Vizzola Ticino) vengano coinvolti di più. Il CUV deve restare forte. I territori hanno esigenze specifiche: siamo e dobbiamo restare un interlocutore fondamentale». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.