Challenge Ferrari a Monza, vincono Di Amato e Smeeth
L'autodromo brianzolo ha ospitato la tappa del campionato monomarca del Cavallino Rampante. Successo dell'italiano nel Trofeo Pirelli e del britannico tra i "Pirelli Am"
Entra nel vivo la stagione di gare al Circuito di Monza, che vedrà come sempre il proprio clou a settembre con il GP di Formula Uno. Nell’ultimo fine settimana però (5 e 6 aprile) la pista brianzola ha ospitato il primo appuntamento del Ferrari Challenge Europe che ha visto i piloti italiani in grande spolvero.
Il Trofeo Pirelli è andato infatti a Daniele Di Amato, romano del team Motor Piacenza al volante di una 458 Evo. Netto il suo successo, anche per via della foratura che ha tolto di mezzo il principale rivale Philipp Baron; al secondo posto si è quindi piazzato Dario Caso (Rossocorsa-Pellin Racing) bravo a precedere sul traguardo Stefano Gai. Quest’ultimo era scattato 11°, è stato autore di una grande rimonta ma proprio sull’ultimo rettilineo è stato rallentato da una foratura.
Nella classifica destinata ai piloti "Pirelli Am" c’è invece stata una vittoria britannica, quella di Sam Smeeth (Stratstone) che ha preceduto i due portacolori del Motor Piacenza: a centrare il secondo posto finale è stato il 20enne argentino Ezequiel Perez Companc davanti al russo Alexander Moiseev.
La classifica generale del Ferrari Challenge vede ora in testa Stefano Gai, in procinto però di passare alle gare Endurance; possibile quindi che Di Amato possa prendere il comando dalla prossima tappa. Nei Pirelli Am in testa Perez, visto che Monza era il primo appuntamento.
Per quanto concerne la Coppa Shell, vittoria olandese con Fons Scheltema, portacolori della luganese Kessel Racing. Alle sue spalle l’altro pilota di casa Kessel, l’italiano Massimiliano Bianchi, terzo posto per lo svedese Christian Kinch del team Baron Service. Scheltema ha dominato anche in anche Coppa Gentlemen davanti a Thomas Gostner (Ineco-MP Racing, 4° assoluto) e da Lovat (Kessel Racing). In classifica nella Coppa Shell dopo due gare comanda Bianchi davanti a Scheltema. Per quanto riguarda la Coppa Gentlemen il leader è Scheltema. Prossimo appuntamento stagionale al Mugello dal 16 al 18 maggio.
GUARDA la fotogallery di Marco Losi / VareseNews (clicca sulla foto in basso)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.