Officina Contemporanea

William Xerra riscopre la Via Crucis a Gallarate

Da domenica 6 aprile una mostra nella chiesetta di Sant’Antonio presenta 14 opere che affiancano ad una via crucis del Settecento le interpretazioni del pittore

Dal 6 aprile al 31 maggio 2014, la Chiesa di S. Antonio a Gallarate ospita la mostra William Xerra. Via Crucis/1999L’esposizione, organizzata dal Museo della Basilica Santa Maria Assunta, con il supporto degli studenti della 3a A Turismo ISIS Gadda Rosselli di Gallarate, è uno degli eventi di Officina Contemporanea [OC] – Sistema Culturale Urbano, il progetto sostenuto da Fondazione Cariplo ed elaborato da undici istituzioni attive nella città di Gallarate che, fino al 2016, proporrà una serie di iniziative culturali.

Il percorso presenta quattordici tele di William Xerra, dedicate alla Passione di Gesù, capaci di collegare tra di loro tradizione e modernità, attraverso iconografie sacre e il tipico linguaggio espressivo dell’artista piacentino che si è sempre interrogato sull’attualità del sacro. La Via Crucis, opera complessa e importante all’interno del percorso creativo di William Xerra, rivisita da molti punti di vista il rito cattolico della Via della Croce o del Dolore. Nel 1998, Xerra acquista una via crucis completa del Settecento, riferibile alla pittura di autore ignoto di area piemontese. La sua iconografia, ricca e vivace, quasi popolare ha incoraggiato l’artista a intraprendere una via narrativa molto stratificata nel proporre la sua personale esegesi dell’opera. Dopo circa un anno di meditazione infatti, William Xerra completa il ciclo aggiungendo, accanto ad ognuna delle tele, un suo intervento. Tra gli aspetti più significativi del lavoro di interpretazione, vi è l’idea di porre in relazione il percorso di Cristo con quello del mondo dell’arte e con quello personale. Xerra lavora come un regista che, stazione dopo stazione, fa scorrere sulla trama della pellicola, un ricco intreccio di riferimenti.

Per giorni di apertura, orari e maggiori informazioni segui questo link

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.