L’arte dà in benvenuto al solstizio d’estate

I Liberi Artisti di Varese con Rinnovarte2014 dedicano le opere all’acqua e fuoco nel progetto in collaborazione co Elemc Solar

Dopo il successo della prima edizione, torna l’evento che coniuga l’arte e il rispetto per l’ambiente, grazie all’incontro tra la storica Associazione dei Liberi Artisti della provincia di Varese e Elmec Solar, azienda leader nel capo dell’energia rinnovabile.

RinnovArte 2014 – Acqua e fuoco, con il patrocinio di Provincia di Varese e Agenzia del Turismo, si svolgerà dal 29 maggio al 20 giugno presso l’Agenzia del Turismo di Varese Palazzina ex Apt e, come anticipa il titolo, il lavoro degli artisti sarà dedicato agli elementi della natura che più rappresentano l’ardore e la purezza.

Opere su tela, sculture e installazioni, realizzate appositamente per la mostra, approfondiranno gli antichi temi che da sempre affascinano l’uomo: da una parte la forza e la potenza del fuoco, uno dei quattro elementi della filosofia greca antica, comunemente associato alle qualità dell’energia, della grinta e della passione; dall’altro l’acqua, elemento fondamentale all’esistenza, simbolo della purezza e della vita e del trascorrere del tempo.

Anche in questa occasione verrà stampato il catalogo/rivista con importanti contributi sul tema e un’ampia  sezione dedicata alle opere in mostra, che verrà presentato venerdì 13 giugno alle ore 18.30.

Saranno in mostra più di cinquanta opere “d’acqua e di fuoco” per festeggiare il solstizio d’estate, e confermare la vivacità dell’Associazione Liberi Artisti della provincia di Varese che ha da poco inaugurato la nuova sede in via Osoppo 12 .

Grazie alla rinnovata collaborazione con la scuola Francesco Baracca di Capolago, il progetto di quest’anno si amplia inoltre con la sezione RinnovArte Junior. Ogni bambino della classe V è stato invitato ad adottare e a riprodurre un’opera della scorsa edizione, Rinnovarte 2013. I loro lavori verranno esposti dal 28 maggio al 22 giugno presso la sede dell’Associazione; la stessa sede che ospiterà, durante i fine settimana, diversi corsi d’arte e di educazione ambientale, rivolti a bambini e adulti.

Parte del ricavato delle opere vendute sarà devoluto alla mensa dei poveri della Brunella.

 

Gli artisti: Angeleri Franco, Antonini Ettore, Barisi Maria, Bernasconi Anna, Bottigelli Ettore, Brutti Danilo, Buda Francesco, Caldiron Alfredo, Campagna Ignazio, Cibaldi Silvia, Cicoli Piero, Cornacchia Irene, Corti Emilio, Cozzi Adelio, D’alfonso Franca, Del Buda, Quattrini Antonio, Palama’ Maria Letizia, Mitrano Annalisa, Cassani Luigi, Beltrami Anna Clara, Martin Jan Marie, Barioni Gabriella, Poretti Erminio, Moroni Serena, Schiavo Marcello, Dubini Anna, Facchinetti Gilberto, Fata Mariateresa, Ferrario Anny, Galati Sara, Galvani Eliana, Garzonio Daniele, Garzonio Luisa, Giani Grazia, Giovanni La Rosa, Hodinova Eva, Landoni Silvia, Lu’ Demo, Luini Lorenzo, Maggi Giuseppe, Magnetti Gabriella, Mancini Antonio, Mazzucchi Veronica, Munafo’ Franca, Paolo Guerra, Patarini Simone, Piazza Antonio, Pozzi Giancarlo, Russo Sara, Sandroni Luigi, Sardella Sandro, Secol Mariuccia, Todoverto Carmelo, Turchini Maddalena, Van Kurt Brian, Vanzini Armando, Zaffaroni Dario, Zanzottera Marco.

 

Rinnovarte 2014 –  Acqua e Fuoco
Liberti Artisti della Provincia di Varese con Elmec Solar
29 maggio – 20 giugno
Agenzia del Turismo di Varese, Palazzina ex Apt
Viale Ippodromo 9  Varese
Inaugurazione giovedì 29 maggio alle 18.30
Orari: da lunedì a venerdì 09.00-12.0009.00-12.00 / 15.00-17.30, Sabato e domenica 15.00-17.30
Presentazione rivista 13 giugno ore 18.30
Per info 0332 2524210332 252421 www.associazioneliberiartistivarese.it
Press METAMUSA  info@metamusa.it    www.metamusa.it

 

LABORATORI PER BAMBINI E ADULTI
Tutti i laboratori si svolgono presso la sede dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese in via Osoppo 12, Varese

Laboratori artistici per bambini
21 e 22 giugno > dalle 15.00 alle 18.00
Dipingere con l’acqua e giocare con i colori e la luce del sole. Esperienze artistiche e manuali ispirate agli elementi Acqua e Fuoco. I bambini avranno la possibilità di dipingere con l’acquarello su carta bagnata, con un processo che li conduce creativamente nel mondo del sentire e delle emozioni che il colore regala.
Con l’aiuto di legnetti, sabbia, stoffe e corde, poi, i bambini potranno realizzare due giocattoli semplici e tradizionali, come “l’uccello di fuoco” e il Sole Telaio, per vedere e portare con sé tutta la magia della luce e del mondo del colore!

Per info e prenotazione: Maddalena Turchini   mturchini@gmail.com – 380.3107850

 

Giochiamo con gli oggetti di riuso e la fantasia
1 e 8 giugno > dalle 14.00 alle 18.00
Rivolto a bambini di età compresa tra i 5 e 12 anni (massimo 15 partecipanti)
Il progetto è orientato all’educazione dei ragazzi alla riduzione, al riuso e al riciclo dei rifiuti ed è strutturato in modo da renderli consapevoli del problema. Verrà presentata la tecnica artistica del mosaico, e in maniera giocosa realizzeremo un “mosaico artistico moderno”. Verranno realizzati dei birilli ecosostenibili con oggetti di riuso. Con la carta si possono decorare oggetti riciclabili o creare quadri tridimensionali di particolare effetto tutti con… materiali di riuso.

Per info e prenotazione: Valentina Gadda – 3497503692 Silvia Martinelli – 3385868867
info@ingeambiente.it

 

Laboratorio intensivo sulla dimensione creativa
31 maggio/ 1 giugno/7 giugno/ 8 giugno
Rivolto a tutti coloro che intendono ascoltare e usare la dimensione creativa, come momento d’azione, comprensione e atto terapeutico. A tutti quelli, da troppo tempo lontani dalla loro dimensione creativa, un esplicito invito a ritrovare quel potenziale di gioco e fantasia che in tutti noi è fonte di benessere. A tutti gli operatori impegnati professionalmente in ambiti educativi e riabilitativi.
L’incontro prevede una parte esperienziale seguita da una parte di discussione e riflessione personale.Si consiglia abbigliamento comodo: calzettoni antiscivolo (portare un plaid).
31 maggio > dalle 14,00 alle 18,30
1 giugno > dalle 09,00 alle 12,30
8 giugno > dalle 09,00 alle 12,30
7 giugno > dalle 14,00 alle 18,30

Per info e prenotazione: Grazia Giani 338.6960791

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.