Napolitano in visita in Svizzera e in Ticino

Il presidente della Repubblica sarà ricevuto dal governo elvetico. Il viaggio istituzionale è in programma il 20 e 21 maggio

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano si recherà in Svizzera per una visita di Stato il 20 e il 21 maggio prossimi. Con la delegazione italiana sarà presente anche il ministro degli affari esteri Federica Mogherini. I colloqui ufficiali riguarderanno essenzialmente le relazioni bilaterali, in particolare la cooperazione economica e fiscale, e varie questioni di attualità internazionale.

Tutti gli articoli sulle trattative fiscali tra Italia e Svizzera

Saranno inoltre discusse le possibilità di collaborazione con l’Italia, che assumerà la presidenza dell’UE nel secondo semestre del 2014. Dopo una prima giornata a Berna, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter e il suo ospite si recheranno in Ticino. Il 21 maggio, Burkhalter e Napolitano si recheranno a Lugano, dove saranno ricevuti dal Consiglio di Stato del Cantone Ticino.

L’ultima visita di un presidente italiano in Svizzera, nella fattispecie Carlo Azeglio Ciampi, risale al maggio 2003. Nel gennaio scorso, in occasione di una visita di lavoro, l’allora ministro dell’economia e delle finanze italiano Fabrizio Saccomanni aveva incontrato a Berna il capo del DFF Eveline Widmer-Schlumpf e inaugurato la seconda edizione del Forum per il dialogo tra la Svizzera e l’Italia insieme al presidente della Confederazione Didier Burkhalter.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 13 maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore