“Non fare lo sbronzo”: l’Alcol Prevention Yeah torna per la decima edizione

Uno slogan nuovo e una giornata di eventi per la manifestazione organizzata da Coop Lotta Contro L'emarginazione che si terrà venerdì 30 maggio nel centro cittadino. In programma tanti eventi

L’Alcol Prevention Yeah compie dieci anni. La manifestazione di prevenzione all’uso di sostanze alcoliche, torna per una nuova edizione e per venerdì 30 maggio ha in programma una serata di eventi nel centro cittadino.
Organizzata da Cooperativa Lotta Contro L’emarginazione, la manifestazione, infatti, festeggia l’importante traguardo tornando nelle piazze del centro con la stessa formula vincente degli altri anni, ma senza dimenticare le novità. La prima è sicuramente lo slogan che quest’anno risponde alla frase: "Non fare lo sbronzo!"ed è stato creato da un giovane varesino. Un messaggio chiaro e diretto, così come vuole essere la manifestazione. «E’ un evento molto importante – ha commentato l’assessore Angelini, durante la presentazione di questa mattina -. Tratta tematiche serie ed importanti dal punto di visto della prevenzione. Un evento che continua nel tempo e che ha dimostrato la capacità di arrivare ai giovani, anche per i contenuti e per le modalità con cui gli viene proposto. Credo che sia una manifestazaione che agisca nel concreto, in grado di salvare vite umane. Penso per esempio, al guidatore designato». 
La manifestazione si terrà il 30 maggio, dalle 18, nel centro cittadino e come sempre vedrà diverse iniziative. Se il cluo dell’evento sarà infatti nella serata di venerdì con "Bando alle bande", ovvero cori, bande e artisti che si esibiranno "a cappello" per le strade del centro (per info: politichegiovanili@comune.varese.it), il programma dell’Alcol Prevention Day è davvero ricco.

Si parte con l’Art Day. Quest’anno la manifestazione ospita al suo interno la tradizionale giornata dell’arte, organizzata con Informagiovani, degli studenti del Liceo Artistico "A. Frattini": per l’occasione le vie del centro si riempiranno di giovani artisti che realizzeranno in tempo reale opere d’arte con tecniche di diverso tipo, attraverso libera interpretazione del tema “Alcol”.

In serata, come sempre, sarà possibile effettuare test alcolemici all’Unità Mobile Discobus o alle postazioni dela Polizia Locale e Polizia Stradale che saranno dislocate tra Piazza Carducci, Piazza Repubblica e Piazza Monte Grappa. Coloro che dopo le 24, risulteranno sotto il limite alcolmemico legale 0,5, e si dichiareranno il "guidatore designato" (ovvero colui che del gruppo decide di guidare o il singolo guidatore), riceveranno un buono gastronomico da consumare in una delle feste estive della provincia di Varese che hanno aderito alla “Rete delle Feste Discobus”

Nelle piazze si potranno inoltre trovare tre postazioni di peer educator (educatori alla pari) ovvero, giovani chiamati ad informare i loro coetanei sui rischi legati alla guida in stato d’ebbrezza e a trasmettere messaggi di prevenzione ad altri giovani, in particolare si troverà: una postazione dell’Alcol Prevention Team del progetto STEP, in cui un gruppo di “educatori alla pari” farà provare ai passanti gli “occhiali della sbronza”, ovvero occhiali speciali che permettono di vedere (senza aver bevuto alcolici) come ci si sente ad avere un’alcolemia sopra lo 0,8; una postazione dei giovani della Croce Rossa di Gallarate che gestiranno alcune attività ludico-educative tra cui la ruota delle malattie sessualmente trasmissibili (MTS), ovvero una sorta di ruota della fortuna che permette di conoscere i rischi che si corrono a non usare il preservativo; inoltre presidieranno una chill-out zone; una postazione di studenti dell’Agenzia Formativa della Provincia di Varese, che faranno provare il simulatore di guida: una moto con sella e manubrio collegati ad un computer che permette di mettere alla prova le proprie capacità di guida e le eventuali difficoltà dovute al tasso alcolemico troppo alto.

Il concorso per il cocktail al limite 0,5. Le giurie.
Anche quest’anno si terrà il concorso per il miglior aperitivo al limite 0,5 in collaborazione con gli esercenti dei bar e locali di Varese. L’ultima edizione ha visto l’adesione di 30 locali e bar. Quest’anno le iscrizioni sono ancora aperte. I locali che intendono aderire dovranno preparare un cocktail di alta qualità che rispetti il limite di alcol consentito dalla legge per mettersi alla guida, seguito da un accompagnamento gastronomico.
Sul sitowww.varesenews.it/alcolpreventionyeahdal 23 maggio 2014 sarà possibile visionare la lista dei bar partecipanti, gli ingredienti e i nomi dei cocktail inediti ideati e proposti per il concorso.
Lunedì 26 maggio, al Centro Commerciale Le Corti, si terrà invece il concorso per il miglior long drink per giovani baristi, che vede coinvolti AIBES, Barman at work, Agenzia Formativa della Provincia di Varese e l’Istituto Alberghiero De Filippi e come sponsor la Gelateria Buosi di Varese, che fornirà per l’occasione gli ingredienti per preparare gli smoothie drink, ovvero cocktail a base di gelato e frutta.
Durante le serate del 27, 28 e 29 maggio la giuria tecnica composta da esponenti di Ascom – ConfCommercio, Confesercenti, Agenzia Formativa della Provincia di Varese, Istituto alberghiero “De Filippi”, AIBES, ONAV, Barman at Work e Slow Food si recherà nei bar che aderiscono all’iniziativa per la degustazione dei cocktail e assaggio degli accompagnamenti gastronomici proposti durante l’orario dell’aperitivo e per una prima valutazione.

Durante la serata del 30 maggio si disputerà la finale tra i bar che hanno ottenuto il punteggio più alto nella prima valutazione della giuria tecnica, riproponendo il proprio cocktail inedito pensato per il concorso. Ci sarà inoltre una giuria giovani composta da studenti dei corsi di “Cuoco” e “Sala Bar” dell’Agenzia Formativa della Provincia di Varese che, a seguito di una serie di incontri a scuola con gli operatori di Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, degusterà e valuterà il miglior aperitivo al limite 0,5 tra i cocktail con il maggior numero di “Mi piace” su Facebook. Infatti sarà possibile votare su Facebook, sulla pagina Alcol Prevention Yeah (www.facebook.com/AlcolPreventionYeah), cliccando “Mi piace” sul post in bacheca relativo a cocktail e bar partecipante. Il cocktail che prenderà più voti vincerà inoltre il premio speciale “Mi piace”. Accanto ai voti della giuria tecnica, della giuria giovani e del voto su Facebook, vi sarà il voto della giuria telematica. Il pubblico potrà votare alla sezione “sondaggi” sul sito www.varesenews.it/alcolpreventionyeah creato da Varesenews, media partner dell’iniziativa. Verranno inoltre assegnati i premi speciali “Slow Food”, a cura dell’associazione “Slow Food” per la naturalità e località dei prodotti e “Tacchi a spillo” assegnato dagli operatori della Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione.

"Non fare lo sbronzo – Lo slogan"
E’ nato da un concorso lo slogan che quest’anno identificha la manifestazione. A partecipare diversi giovani varesini e non solo, che hanno cercato il miglior modo per raccontare, in breve, le tematiche di una manifestazione che vuole arrivare dritta ai giovani. I migliori sono stati premiati questa mattina e la selezione è stata fatta da una giuria composta da Andrea Bettoni (esperto in comunicazione e grafica) e Francesco Gamberoni (grafico). Il vincitore è stato Daniele Parisi che ha vinto una gift card Media Wold del valore di 100 euro, il secondo con lo slogan "Se oltrepassi il limite, lasciati guidare" è stata Sonia Di Tommaso, mentre il terzo classificato con lo slogan Salva la patente, bevi differente" è stato Andrea Bertoli (per entrambi gift card i-Tunes valore €. 25). 

La manifestazione è organizzata dall’assessorato a Famiglia, Persona e Università del Comune di Varese, in particolare il Servizio InformaGiovani e Politiche Giovanili in tandem con la Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, in collaborazione con le associazioni di categoria Confesercenti e ASCOM-ConfCommercio, Istituto Alberghiero “De Filippi”, Agenzia Formativa della Provincia di Varese e altri partner, quali ONAV, Slow Food e AIBES, gli sponsor CONTRALCO e Barman at work, i media partner Varesenews e VIVA Magazine.

Per informazioni su Alcol Prevention Yeah:
Sportello Informagiovani tel. 0332-255445
Ufficio Politiche Giovanili tel. 0332-255441,

 
 
politichegiovanili@comune.varese.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2014
Leggi i commenti

Video

“Non fare lo sbronzo”: l’Alcol Prevention Yeah torna per la decima edizione 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.