Perquisizioni negli uffici di Ubi Banca
Nello stesso giorno della comunicazione della trimestrale, arrivano anche le perquisizioni della Guardia di Finanza. I reati ipotizzati dai magistrati sono ostacolo alla vigilanza, truffa e riciclaggio
Nello stesso giorno in cui viene comunicata la trimestrale, che tra l’altro fa segnare un raddoppio dell’utile, nel Gruppo Ubi Banca arriva la perquisizione della Guardia di Finanza. Nelle indagini avviate dalla procura di Bergamo, ai vertici del quinto gruppo bancario italiano si contestano i reati di ostacolo alla vigilanza, truffa e riciclaggio. Si tratta di un’indagine avviata in seguito agli esposti presentati nel 2012 da Giorgio Jannone, candidato alle ultime elezioni al Consiglio di sorveglianza della banca, e legati a vicende relative a Ubi Leasing e Ubi Factor.
C’è inoltre un secondo esposto, datato 2013 e presentato dai consiglieri di sorveglianza Agliardi, Cividini, Gallarati, Resti e Zucchi, secondo cui ci sarebbero patti parasociali non comunicati alle autorità competenti.
«Il Gruppo si sta prodigando per fornire la massima collaborazione alla Guardia di Finanza – fanno sapere in una nota i vertici della banca – e ha già fornito a suo tempo varie risposte e chiarimenti ai competenti organi di vigilanza e non vi sono ad oggi novità o aggiornamenti ulteriori da fornire».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.