Smart city, esperti a confronto all’Insubria

L’evento, in programma giovedì 29 maggio, è trasmesso in videoconferenza in collegamento con altre università in tutto il mondo

Quello delle smart cities e delle smart communities sta rapidamente diventando uno dei temi più caldi per quanto riguarda l’innovazione nella Pubblica Amministrazione, a livello mondiale. C’è infatti un interesse crescente verso questo tema da parte delle aziende ICT, delle amministrazioni centrali e locali, del mondo accademico e, più in generale, della società civile. Tuttavia, non è ancora chiaro se tutto questo interesse su scala globale porterà effettivamente al conseguimento dei risultati attesi, che rappresentano sfide importanti ed estremamente ambiziose.

Per parlare di tutto questo è in programma giovedì 29 maggio, a partire dalle ore 14, nell’Aula Magna del Collegio Carlo Cattaneo, via Dunant, 3, Campus di Bizzozero, a Varese l’evento: “How smart should smart cities be?”, seconda edizione dell’International Panel on Innovation in Government organizzato congiuntamente dal centro di ricerca “Knowledge and Service Management for Business Applications” del Dipartimento di Scienze Teoriche ed Applicate dell’Università degli Studi dell’Insubria e dall’”Information Systems and Technology Management Lab” dell’Università di San Paolo del Brasile.

L’evento è collegato in videoconferenza con altre Università in tutto il mondo: obiettivo è quello di discutere, da differenti punti di vista e rispetto a differenti contesti culturali ed economici, alcuni aspetti critici del paradigma delle smart cities/communities.

Presiedono i lavori i professori: Walter Castelnovo, per l’Università degli Studi dell’Insubria e Edson Luiz Riccio, per l’Università di San Paolo, Brasile.

Intervengono: Elena Ferrari, University of Insubria, Italy, Security and Privacy Concerns in Smart CitiesChairs; Pallab Saha, National University of Singapore, Why Smart City Initiatives Can Fail (intervento in videoconferenza); Alfredo Terzoli, Rhodes University, South Africa, Smart Communities for Smart Development (intervento in videoconferenza); José Antonio Gomes de Pinho – NPGA-Escola de Administração UFBA, Brazil, Democracy and Digital City: Going ahead, but with feet on the ground (intervento in videoconferenza).

Per ulteriori informazioni: http://waltercastelnovo.wordpress.com/IPGov2014-2.
Il panel può essere seguito anche in videostreaming: http://streaming.uninsubria.it/IPGov2014.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza. L’ingresso è ingresso libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.