Ventinove anni fa l’Heysel. Il cordoglio della Juventus

Il club ha affidato ai social network il ricordo della tragedia in cui persero la vita 39 persone

Ventinove anni fa – il 29 maggio 1985 – si scrisse una delle più brutte pagine nella storia dello sport, non solo italiano: la strage dell’Heysel. Nelle ore immediatamente precedenti all’inizio della finale di Coppa dei Campioni di calcio, tra Juventus e Liverpool, ben 39 persone persero la vita a causa degli scontri scatenati principalmente dagli hooligans inglesi. Le vittime, quasi tutte italiane, si trovavano nel "Settore Z" del fatiscente stadio di Bruxelles (oggi si chiama "Re Baldovino" ed è stato completamente ristrutturato) e rimasero schiacciate contro un muro – che poi crollò – e contro le recinzioni dalle ondate di carica degli ultras britannici, in assenza pressoché totale di forze dell’ordine.
Per commemorare la tragedia, oggi la Juventus ha pubblicato sui principali social network un’immagine della stele commemorativa ospitata all’interno del museo del club, accompagnata da frasi di cordoglio. Questa è quella che si legge sul profilo Facebook ufficiale della società bianconera.

«Il 29 maggio è giorno del silenzio, della memoria, della commozione. Non può esserci spazio per altro dal 1985, quando allo stadio Heysel di Bruxelles si consumò la tragedia che ha segnato per sempre 39 famiglie, la Juventus e chiunque ami il calcio».

LEGGI il nostro speciale in occasione dei 25 anni della tragedia

Calcio Heysel: 25 anni dopo, il racconto di chi c’era

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.