Ventinove anni fa l’Heysel. Il cordoglio della Juventus
Il club ha affidato ai social network il ricordo della tragedia in cui persero la vita 39 persone
Ventinove anni fa – il 29 maggio 1985 – si scrisse una delle più brutte pagine nella storia dello sport, non solo italiano: la strage dell’Heysel. Nelle ore immediatamente precedenti all’inizio della finale di Coppa dei Campioni di calcio, tra Juventus e Liverpool, ben 39 persone persero la vita a causa degli scontri scatenati principalmente dagli hooligans inglesi. Le vittime, quasi tutte italiane, si trovavano nel "Settore Z" del fatiscente stadio di Bruxelles (oggi si chiama "Re Baldovino" ed è stato completamente ristrutturato) e rimasero schiacciate contro un muro – che poi crollò – e contro le recinzioni dalle ondate di carica degli ultras britannici, in assenza pressoché totale di forze dell’ordine.
Per commemorare la tragedia, oggi la Juventus ha pubblicato sui principali social network un’immagine della stele commemorativa ospitata all’interno del museo del club, accompagnata da frasi di cordoglio. Questa è quella che si legge sul profilo Facebook ufficiale della società bianconera.
LEGGI il nostro speciale in occasione dei 25 anni della tragedia
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.